rotate-mobile
Attualità Villa Literno

Antonio Tessitore, da Sky a Sport Movies

Villa Literno - Lunedì 29 ottobre, alle 19.40, presso la Sala Colonne del Palazzo Giureconsulti di Milano, sarà proiettato “Oltre la rete”, lo speciale che Sky ha realizzato sull’attività della Fondazione “Vialli e Mauro”, che da anni si occupa di...

Lunedì 29 ottobre, alle 19.40, presso la Sala Colonne del Palazzo Giureconsulti di Milano, sarà proiettato “Oltre la rete”, lo speciale che Sky ha realizzato sull’attività della Fondazione “Vialli e Mauro”, che da anni si occupa di Sclerosi Laterale Amiotrofica.
Nel documentario interviene anche Antonio Tessitore, che è stato intervistato sulla sua personale esperienza: il filmato si chiude proprio con un suo primissimo piano. “Oltre la rete” è uno dei 200 filmati scelti dalla giuria di Sport Movies & TV 2007-25° Milano International Ficts Festival (www.sportmoviestv.com), il più importante festival internazionale dedicato al cinema e alla televisione sportiva, che quest’anno si terrà dal 27 ottobre al 1 novembre nel capoluogo lombardo. Inserito nella categoria “approfondimento”, concorre all’assegnazione della “Ghirlande d’Honneur” ma, a prescindere dalla classifica finale, Oltre la rete ha già vinto. L’opportunità di portare su uno schermo così importante la Sla per spiegarla e illustrare quanto è stato fatto e quanto ancora si deve fare per inquadrarla e sconfiggerla vale, infatti, quanto un successo.Intanto, è in preparazione un nuovo documentario su Antonio Tessitore.
Stavolta sarà proprio lui il centro del filmato, una sorta di cortometraggio, realizzato dal regista Piero Messina, che si avvarrà di interviste da realizzare sia ad Antonio sia a coloro i quali gli sono stati più vicini in questi anni.
Sarà un contributo del tutto personale che, attraverso un caso simbolico, vuole illustrare all’Italia intera la vita di un malato di sclerosi laterale amiotrofica. Messina per 2 giorni seguirà passo passo la vita di Antonio, riprendendolo in tutte le sue attività, dalle terapie mattutine ai pomeriggi dedicati ai tanti amici sparsi in tutta Italia, con i quali si tiene in contatto attraverso il computer.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antonio Tessitore, da Sky a Sport Movies

CasertaNews è in caricamento