rotate-mobile
Attualità Aversa

Inaugurazione dell'anno sociale al Lions Club

Aversa - Sabato 29 settembre 2007, nella splendida cornice del “salone romano” del teatro Cimarosa di Aversa si è svolta la tradizionale cerimonia del Lions club “Aversa città normanna” di inizio del nuovo anno sociale e del “Passaggio della...

Sabato 29 settembre 2007, nella splendida cornice del “salone romano” del teatro Cimarosa di Aversa si è svolta la tradizionale cerimonia del Lions club “Aversa città normanna” di inizio del nuovo anno sociale e del “Passaggio della campana” tra il Presidente uscente, Sig. Giovanni BO, e il Presidente subentrante, Dott. Cristoforo FERRAIUOLO.
A conclusione della cerimonia il Lions Club normanno ha nominato socio onorario il Past Governatore Distrettuale On. Avv. Armando VENETO, eurodeputato nativo di Aversa.
L’immediato Past presidente, Giovanni BO, ha ringraziato i soci tutti e il Direttivo uscente per l’aiuto ricevuto nello svolgimento del gravoso compito di Presidente per l’anno appena conclusosi. Ha sottolineato come, con umiltà e spirito di sacrificio, sia stato possibile realizzare un programma incentrato principalmente su iniziative sociali di solidarietà e di beneficenza caratterizzato da grande “incisività, partecipazione e visibilità”. Nel suo discorso di ringraziamento BO ha ripercorso le tappe fondamentali della sua presidenza soffermandosi su alcune delle iniziative, quali ad esempio il convegno informativo dal titolo “La sindrome di down e la risposta del territorio” organizzato con l’Associazione “Gli Aquiloni”, presieduta dalla Signora Giuseppina CAROTENUTO, al fine di incoraggiare il supporto e la vicinanza ai genitori e ai familiari di queste speciali persone. Né ha dimenticato rivendicare, non senza orgoglio, l’ottimo risultato del service “Mai più bambini sordi” la cui finalità è stata quella di promuovere il trattamento precoce della sordità e dell’ipoacusia, tenutosi a Caserta nell’ampio e gremito teatro della scuola sottufficiali dell’aeronautica militare; service praticato in collaborazione col Dipartimento di neuroscienze – sezione di audiologia.dell’Università Federico II di Napoli e che ha visto anche la partecipazione e il coinvolgimento dei Lions Clubs dell’intera circoscrizione con lil rilascio di attestazioni ECM ai numerosi partecipanti addetti ai lavori.
Anche la conferenza “Il decennio francese nel regno di Napoli” organizzato allo scopo di coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza su alcune tematiche storiche e artistiche di questo importante periodo storico ha avuto un notevole successo di pubblico e di critica ed ha costituito un buon momento di coinvolgimento culturale del Club aversano dei Lions che di anno in anno ama proporre nel suo programma delle iniziative momenti di alto contenuto culturale e di attualità.
Il galà di moda per beneficenza ha riscosso un successo non da meno. L’evento finalizzato alla raccolta fondi per la costruzione di una scuola diretta da Padre Tomas Bienvenu, nel villaggio di Msida nel Camerun, in memoria della PDG Lion Sandra Campa Giacon.
Infine il presidente uscente BO ha voluto omaggiare agli officers che con lui hanno collaborato di preziose penne artigianali da collezione in argento della ditta Marlen personalizzate con l’incisione delle iniziali.
Il neo-presidente del Club, Cristofaro FERRAIUOLO, ha illustrato le linee guida del programma delle iniziative per l’anno sociale 2007-2008 basato soprattutto sulla cooperazione, elemento indefettibile per la sfida al cambiamento in piena sintonia col tema scelto dal Presidente Internazionale dell’associazione dei lions Clubs. Ha aggiunto di essere orgoglioso per quanto è stato fatto negli anni dai Presidenti che lo hanno preceduto e dai rispettivi direttivi, dando così ulteriore lustro al Club con la promessa di perseverare nell’impegno e di seguire l’esempio dei suoi predecessori nella guida del Club perché ha dichiarato il presidente Ferraiuolo «se tanto è stato fatto, molto ancora occorre fare e farlo meglio.Oltre ad attuare tutti i services e le iniziative tese a rinsaldare l’amicizia tra i soci e tra i Clubs e il territorio, con particolare riferimento alla scuola, alle varie realtà sociali e all’ambiente – ha continuato ferraiuolo – ci prodigheremo per la raccolta di fondi da destinare in beneficenza, motivo per cui amplificheremo al massimo tutte quelle iniziative che sono diventate ormai una tradizione del nostro Club. Né saranno trascurate le iniziative per il progetto sordità che ha visto il nostro club protagonista già nel passato anno sociale e tutte le iniziative di spiccato valore culturale»
A seguire la serata è stata ulteriormente impreziosita dalla cerimonia di ammissione del socio onorario: prof. Avv. Armando VENETO, aversano d’origine, autorità Lionistica (è stato infatti governatore distrettuale), nonché parlamentare europeo particolarmente impegnato sul versante dei trasporti e dell’agricoltura essendo membro di due commissioni del parlamento di Strasburgo che si occupano di questi temi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurazione dell'anno sociale al Lions Club

CasertaNews è in caricamento