rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità

Il Lacryma Christi di Trecase a 'La Torre del Saraceno'

Vico Equense - Appuntamento nei Week - end di settembre con piatti prelibati e Lacryma Christi di Trecase. E’ l’idea messa in campo da Sandro Acunzo, proprietario della cantina “Podere del Tirone”. Dopo una chiacchierata ai fornelli con lo chef di...

Appuntamento nei Week - end di settembre con piatti prelibati e Lacryma Christi di Trecase. E’ l’idea messa in campo da Sandro Acunzo, proprietario della cantina “Podere del Tirone”. Dopo una chiacchierata ai fornelli con lo chef di fama nazionale Gennaro Esposito, i due hanno infatti deciso di unire la cucina di qualità al vino doc del Vesuvio.
“Stiamo parlando di un ottimo vino – dice Gennaro Esposito, proprietario del ristorante “La Torre del Saraceno” di Vico Equense – molto semplice, non elaborato, di qualità che si abbina perfettamente alle nostre portate. Io accolgo sempre con piacere iniziative di questo tipo, che puntano sulla qualità dei prodotti del nostro territorio, perché in questo modo garantiamo crescita e sviluppo dell’area facendo risaltare quanto di buono possiamo offrire”.
Così tra vino e prodotti tipici, lo chef saraceno ha brindato ieri con Sandro Acunzo, per promuovere insieme dei piatti unici abbinati al vino doc (denominazione di origine controllata) Lacryma Christi.“L’obiettivo – spiega Sandro Acunzo, responsabile del mangement di “Podere del Tirone” – è diffondere una nuova cultura del vino sulle nostre zone, soprattutto per quanto riguarda il Lacryma Christi, rosso e bianco. La cantina “Podere del Tirone” ha intenzione di coinvolgere in questo percorso tutti i ristoratori dell’area ed altre cantine, che già adottano questa politica, per fornire al mercato dei consumatori dei prodotti unici, a partire appunto dal nostro vino. Un vero Lacryma Christi, con una lunga tradizione alle spalle e grandi enologi e veri conoscitori della viticoltura che ci lavorano oggi”.Del resto la lavorazione vitivinicola della famiglia Acunzo, risale ai primi anni ’30, con il nonno Santolo, a cui sarà dedicata la produzione di vino rosso, in programma per la vendemmia di settembre.
“Lo slogan della nostra cantina – conclude Acunzo – è “coltiviamo la passione per la qualità” e abbiamo intenzione di diffondere a piccoli passi questa passione a quanti, come noi, credono in una politica sana che garantisca prodotti eccellenti, tutela del territorio e diritti dei coltivatori. Questi ultimi sfruttati al massimo e pagati al minimo. Oggi bisogna lavorare per difendere i nostri vitigni, il lavoro nei vigneti e incidere sul mercato difendendo il marchio Lacryma Christi, per un vino che sia veramente doc”.
Gli appuntamenti enogastronomici del “Podere del Tirone” sono in programma per i fine settimana di settembre a “Il Borgo” di Sorrento, a “La Torre del Saraceno” di Vico Equense e il 28 con la serata "Gusto e jazz - tributo a Frank Sinatra" al Bikini di Castellammare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Lacryma Christi di Trecase a 'La Torre del Saraceno'

CasertaNews è in caricamento