rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

IX Fiera Enologica di Taurasi: vino e degustazioni

Taurasi - Entra nel vivo la IX Fiera Enologica di Taurasi. Sorprese e tanti appuntamenti interessanti anche per la seconda giornata. Per domani, infatti, domenica 12 agosto, giornata davvero intensa. Il programma si preannuncia ricco e capace di...

Entra nel vivo la IX Fiera Enologica di Taurasi. Sorprese e tanti appuntamenti interessanti anche per la seconda giornata.
Per domani, infatti, domenica 12 agosto, giornata davvero intensa. Il programma si preannuncia ricco e capace di accontentare tutti i gusti e tutte le esigenze.

LE DEGUSTAZIONI
Anche per la seconda giornata di Fiera spazio per le degustazioni: dalle ore 21, presso il Castello, tutti i giorni si apriranno i banchi d’assaggio con oltre cento etichette in degustazione, a cura dell’Ais – Associazione Italiana Sommeliers. Degustazioni anche presso lo Spazio GoWine (quest’anno la regione ospite è il Veneto), spazio Slow Food, spazio Anag e Terre antiche del Nocciolo.
Tante le cantine che hanno deciso di partecipare all’evento dell’estate 2007. Al banco assaggi, infatti, sarà possibile degustare i vini di: Aminea (Castelvetere sul Calore), Antica Hirpinia (Taurasi), Caggiano Alessandro (Taurasi), Luciano Barrasso (Taurasi), Latorella (Taurasi), Cardinale (Taurasi), Cavalier Pepe (Luogosano), Guastaferro Angelo (Taurasi), Tenuta Ponte (Luogosano), Russo Ermanno (Taurasi), Antico Borgo (Taurasi), Guerriero (Taurasi), Campi Taurasini (Taurasi), Cantina Castel dei Franci (Castelfranci), Colli di Castelfranci (Castelfranci), Cantina De Monaci (Santa Paolina), Antonio Caggiano (Taurasi), Cantine Casparriello (Taurasi), Cantine Elmi (Montemarano), Cantine Manimurci (Montemarano), Cantine Terre Irpine (Sturno), Clelia Romano (Lapio), Colli Irpini (Montefusco), Contrade di Taurasi (Taurasi), Di Prisco (Fontanarosa), Feudi San Gregorio (Sorbo Serpico), La Vinicola (Taurasi), I Capitani (Torre Le Nocelle), I Casali (Sturno), Mier Vini (Taurasi), Nicola Romano (Taurasi), Paterno (Paternopoli), Piano d’Angelo (Taurasi), Pietracupa (Montefredane), Sella delle Spine (Taurasi), Terredora (Montefusco), Vigna Ville (Taurasi), Villa Raiano (Serino).
Numerose anche le degustazioni guidate che si terranno sempre presso il Castello di Taurasi, nella sala Carlo Gesualdo.
Domani sera, 12 agosto, con inizio alle ore 22, si inizia con “Il Taurasi Docg e i grandi vini del Veneto”. La degustazione sarà condotta dal noto giornalista enogastronomico Luciano Pignataro. (Prenotazione obbligatoria. Tel: 348/7956651 – 338/5234241). Il Veneto, per la nona edizione della Fiera Enologica, è la regione ospite che avrà il suo punto espositivo nello Spazio Go Wine, sempre nei locali del castello.

I CONVEGNI
Due gli incontri in programma per la giornata di domani, 12 agosto. Ci sarà, infatti, la presentazione del libro firmato dalla giornalista Maristella Di Martino, “Le ricette dell’Irpinia”, edito da Il Raggio di Luna Editore, società editrice specializzata nella comunicazione enogastronomica (272 pagine, 9.90 euro), andato letteralmente a ruba. Nell’attesa della seconda ristampa, quella di Taurasi è l’unica vetrina inserita nel calendario degli eventi di presentazione del ricettario. L’appuntamento è fissato per le ore 18,30 presso il cortile del Castello dove si terrà un matrimonio d’eccezione, quello tra la cucina irpina ricca di zuppe, pasta fatta in casa, minestre, ortaggi e carni e una delle più importanti Docg del territorio, il Taurasi per l’appunto. Un viaggio, dunque, alla riscoperta del gusto della terra dei grandi vini che fotografa per la prima volta la cucina del territorio. Nel ricettario la giornalista passa in rassegna la tradizione irpina: 300 ricette suddivise tra 37 antipasti, 74 primi, 69 tra verdure e zuppe, 80 secondi e 40 dolci raccolti nei 23 migliori ristoranti e nei 10 agriturismi di qualità. “Le ricette dell’Irpinia” è arricchito, oltre che dalla prefazione di Luciano Pignataro e dai profili degli chef protagonisti, anche dagli interventi di Paolo De Cristofaro, esperto di comunicazione enogastronomica e di Angelo Maglio, responsabile della delegazione di Avellino dell’Associazione Italiana Sommelier.
Sempre domenica 12 agosto, con inizio alle ore 19, nel cortile del castello l’incontro sul tema “Apprezzare il vino, amare la vita. Per un consumo di alcol sano e consapevole”. Interverranno giornalisti, enologi, esperti sanitari e rappresentanti delle forze dell’ordine. L’incontro si inserisce in un’attività di prevenzione in relazione al consumo dell’alcol che la Pro loco – e l’intera organizzazione della Fiera – porta avanti con impegno e convinzione ormai da tempo.

LA NOVITA’
Ad arricchire il già intenso programma di appuntamenti ed incontri della IX Fiera Enologica di Taurasi anche il Torneo di Scacchi per Professionisti irpini che si tiene per la prima volta. L’appuntamento di domani, dalle ore 10 e fino alle 19, è presso il castello di Taurasi.

LIVE MUSIC
Due gli ospiti musicali che prenderanno parte alla seconda giornata della Fiera Enologica. Si inizia alle ore 21 con Senso Unico. A chiudere la serata, a partire dalle 22, i ritmi ska e le contaminazioni di Après La Classe. Gli Après La Classe sono un gruppo di musica reggae-pop, dance e ska originario del Salento. I componenti in totale sono sei: oltre al cantante, di origini francesi, ci sono un chitarrista, un bassista, un batterista, un organettista e un disc-jockey. Nati nel 1996, assumono una fisionomia definitiva nel 1999 e nel 2002 esordiscono ufficialmente con l'etichetta Edel Italia. L'album di debutto è Après la Classe (2002), il cui brano "Paris" diventa subito una hit nelle discoteche e nelle radio italiane prima di essere scelta, nel 2006, come sigla di uno spot televisivo nazionale. Nel 2004 è pubblicato l'album Un numero, anch'esso un grande successo. Legati alle tradizione musicale della propria terra, gli Après la Classe hanno realizzato riarrangiamenti e riproposizioni di brani classici del repertorio canoro salentino, come "Kalì Nifta", "Lu rusciu te lu mare", nonché cover di canzoni famose come "Ricominciamo" di Adriano Pappalardo, la cui versione mixata ha conosciuto notevole popolarità nelle discoteche. Hanno anche all'attivo collaborazioni con gruppi affermati come i Sud Sound System e artisti noti come Caparezza. I generi musicali del gruppo spaziano dal reggae al pop al rock, passando per lo ska e il dance. La band ha scritto e cantato anche delle canzoni in francese, lingua madre del cantante. Nel 2006 è uscito l'album Lunapark, preceduto da un tour nazionale.

AL CENTRO STORICO
Sempre dalle ore 21, tutti i giorni, il centro antico ospiterà anche spazi espositivi, artigianato locale, stand enogastronomici, birra point, Parco Robinson con area giochi per bambini a cura dell’Associazione Ridere per Vivere Campania, e spettacoli itineranti.
Infine tutti i giorni, dalle ore 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30, visita alle cantine con servizio navetta (partenza da Piazzale Padre Pio).

IX FIERA ENOLOGICA 2007
E-mail: fieraenologica2007@libero.it Sito web: www.prolocotaurasi.it

A cura di: Pro loco Taurasi
In collaborazione con: Comune di Taurasi, Comunità Montana Terminio Cervialto
Con il patrocinio di: Regione Campania – Assessorato Turismo e Spettacolo, Regione Campania – Assessorato Agricoltura, Terre Antiche del Nocciolo, Provincia di Avellino, EPT Avellino, Unpli Avellino, AIS Avellino, Go Wine, ANAG, Slow Food “Terminio Cervialto – San Francesco”, Ridere per Vivere Campania – Associazione Terre d’Irpinia, Sapori di Campania.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

IX Fiera Enologica di Taurasi: vino e degustazioni

CasertaNews è in caricamento