rotate-mobile
Attualità

Servizi di conciliazione per le donne dellarea flegrea

Pozzuoli - Lunedì 2 luglio (alle ore 10,00) nella sede del Consorzio Gesfor in via Campana, nr. 223 a Pozzuoli la professoressa Angela Cortese, assessore alle pari opportunità e alle politiche formative della Provincia di Napoli presenterà i...

Lunedì 2 luglio (alle ore 10,00) nella sede del Consorzio Gesfor in via Campana, nr. 223 a Pozzuoli la professoressa Angela Cortese, assessore alle pari opportunità e alle politiche formative della Provincia di Napoli presenterà i servizi di conciliazione promossi da “Estia” - il Centro Risorse e Orientamento per l’Occupabilità Femminile dell’area flegrea.
Tali servizi rientrano nell’offerta complessiva di azioni sviluppate dal Creo per promuovere l’occupabilità delle donne dell’aera flegrea.
Le iniziative attivate in tale senso dal Creo prendono spunto dalle raccomandazioni comunitarie che invitano gli stati membri a promuovere politiche e strumenti in grado di rimuovere i principali ostacoli che escludono le donne dal mercato del lavoro e attuare azioni mirate a facilitare la conciliazione tra i tempi di vita e di lavoro delle donne e degli uomini.
Nello specifico il CReO ha attivato, parallelamente ai laboratori di informatica, inglese e mestieri artigiani, un servizio di baby parking e uno di cura personalizzata di soggetti diversamente abilli.
Obiettivo di questa iniziativa, che è stata attuata grazie alla collaborazione fornita dal Consorzio SOL.CO con la sua associata Cooperativa Sociale Maria Montessori, è quello di permettere alle donne, solitamente vincolate anche da obblighi di cura parentale, di partecipare alle attività formative scelte per potenziare le proprie competenze professionali.
Il baby parking è stato attivato presso la sede di Gesfor, in locali adiacenti quelli in cui si svolgeva l’attività formativa. Alle donne è stata offerta l’opportunità di affidare, per la durata della lezione, i loro bambini alle cure di operatori esperti messi a disposizione dalla Cooperativa Montessori.
Il servizio di cura personalizzato ha invece interessato una giovane donna diversamente abile, la cui madre era impegnata in un laboratorio di decorazione. Alla ragazza è stata affiancata un’operatrice che si è presa cura di lei durante l’assenza della madre.
Gli altri servizi offerti dal Creo - Estia: accoglienza e informazione sulle opportunità formative e di lavoro, assistenza tecnica alla redazione dei curriculum vitae, consulenza orientativa e bilancio delle competenze, accompagnamento al lavoro autonomo e alla creazione di impresa, seminari di orientamento al lavoro autonomo e dipendente, laboratori di rafforzamento delle competenze (mestieri artigiani, informatica e lingua inglese), mediazione interculturale, servizi di counseling per la conciliazione dei tempi di vita e del lavoro, servizi di riduzione degli ostacoli per la partecipazioni alle attività del Creo.
Il Centro è fornito anche di un camper itinerante per i comuni flegrei.
Lo sportello del CReO Estia si trova al Rione Toiano, in via Tito Livio 4 – Sede del Comune di Pozzuoli – Palazzina 6 – Pozzuoli (Na). Gli orari di apertura sono: dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00. Telefono 081.8551233

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizi di conciliazione per le donne dellarea flegrea

CasertaNews è in caricamento