rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Citta' aperte - iniziativa Arci e Nero e non solo!

Caserta - Le città aperte sono le città che accolgono, che sono solidali, che hanno ampi spazi di partecipazione, che aspirano all?uguaglianza e all?inclusione, che consentano l?espressione libera delle differenze, che siano sicure per tutte e...

Le città aperte sono le città che accolgono, che sono solidali, che hanno ampi spazi di partecipazione, che aspirano all?uguaglianza e all?inclusione, che consentano l?espressione libera delle differenze, che siano sicure per tutte e tutti. Le scelte che riguardano i cittadini e le cittadine di origine straniera sono in questo senso fondamentali, e in particolare è importante che nelle nostre città ci siano spazi di cittadinanza attiva per giovani ragazzi e ragazze e per le donne dell?immigrazione. ?Per ottenere questo obiettivo riteniamo essenziale rilanciare il valore della Costituzione Italiana come patto fondamentale su cui regolare la convivenza e dove sono articolati diritti e doveri uguali per tutti.?
?A questo scopo ? dichiarano i responsabili delle associazioni coinvolte nell?organizzazione dell?iniziativa ? abbiamo provveduto a tradurre la Costituzione nelle lingue delle comunità straniere più numerose presenti nelle nostre città allo scopo di diffonderne la conoscenza e dare un messaggio d?inclusione ai cittadini stranieri.?
Sabato 2 Giugno, Festa della Repubblica, il Sindaco di Caserta Nicodemo Petteruti inizierà la distribuzione della Costituzione tradotta per i migranti nell?ambito di una festa multietnica e multiculturale in Piazza Gramsci (accanto alla Reggia di Caserta).

PROGRAMMA DELL?INIZIATIVA
Ore 18:00 Apertura degli Stand Ore 18:15 Saluti degli organizzatori e delle autorità presenti
Ore 19:45 Consegna delle Costituzioni da parte del Sindaco di Caserta
Ore 20:00 Spettacoli musicali, artistici, danza con artisti provenienti da: Algeria, Brasile, Etiopia, Italia, Senegal, Tunisia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Citta' aperte - iniziativa Arci e Nero e non solo!

CasertaNews è in caricamento