rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Ora i lucchetti di Moccia si mettono on line

(Roma) In Italia la tradizione dei lucchetti sembra essere partita da Merano, dove esiste un “ponte dei lucchetti”, che in realtà è una lunga passeggiata sul Passirio. I lucchetti sono stati lasciati pero’ dai militari che terminavano il servizio...

(Roma) In Italia la tradizione dei lucchetti sembra essere partita da Merano, dove esiste un “ponte dei lucchetti”, che in realtà è una lunga passeggiata sul Passirio. I lucchetti sono stati lasciati pero’ dai militari che terminavano il servizio di leva.
Il primo ponte degli innamorati sembra che sia stato invece il famosissimo Ponte Vecchio a Firenze. Anche qui l’usanza è stata lanciata, come a Merano, dai militari della vicina Accademia di San Giorgio alla Costa. Una ventina di anni fa, poi, la tradizione è stata ‘sposata’ dagli innamorati. In Italia, e ormai anche nel resto del mondo, il luogo più noto per i lucchetti dell’amore è oggi senz’altro il Ponte Milvio, di Roma.La tradizione e’ iniziata con la pubblicazione dei romanzi di Federico Moccia ed e’ letteralmente esplosa con i film “Ho voglia di te”, dove i due protagonisti Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti, attaccano il lucchetto della moto al terzo lampione del ponte, per giurarsi amore eterno…
Una curiosità: sembra che il primo lucchetto sia stato messo proprio da Moccia, autore del libro!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ora i lucchetti di Moccia si mettono on line

CasertaNews è in caricamento