rotate-mobile
Attualità Aversa

Esito positivo per dibattito 'Tutti uguali e diversi'

Aversa - "Tutti uguali e diversi", la maniestazione organizzata dall'Associazione di volontariato per l'immigrazione "I SENZA VOCE" di Aversa, in collaborazione con l'Unicef e con il patrocinio del Comune di Aversa lo scorso 14 aprile, nella...

"Tutti uguali e diversi", la maniestazione organizzata dall'Associazione di volontariato per l'immigrazione "I SENZA VOCE" di Aversa, in collaborazione con l'Unicef e con il patrocinio del Comune di Aversa lo scorso 14 aprile, nella struttura comunale dell'ex Macello, ha avuto un esito decisamente positivo, chiaramente visibile nella intensa partecipazione dei migranti e della comunita' cittadina.
"I SENZA VOCE" associazione di volontariato presente sul territorio aversano da ormai più di un anno, si occupa delle problematiche dei migranti presenti sul territorio, dalla consulenza legale totalmente gratuita all'integrazione sociale e culturale attraverso corsi di lingua italiana e informatica, attraverso questa iniziativa, ha cercato di sensibilizzare la popolazione locale sul tema dell'immigrazione, favorendo l'integrazione delle varie comunità esistenti sul nostro territorio.
L'iniziativa è stata aperta con un dibattito moderato da Salvatore Incarnato dal titolo - Immigrazione, tra presente e futuro.Quali prospettive? - al quale ha preso parte Enrico Milani Ass.Prov.le Lavoro e Formazione, Angelo Papadimitra Resp. Immigrazione CGIL Provincia di Caserta, Tina Liccione Responsabile immigrazione centro per l'Impiego di Aversa, Nello Zerillo Presidente Associazione"Nero e non solo", e Giuseppe Fabozzi Presidente Associazione "I SENZA VOCE" che ha aperto il dibattito salutando la platea e spiegando i contenuti della manifestazione e la preziosa opera che l'associazine sta muovendo sul territorio normanno.
Il dibattito è stato chiuso dall'intervento di Sbahi Lakhdar figura carismatica del intera realtà migratoria aversana, ideatore della Associazione e Presidente onorario de "I SENZA VOCE" .Oggetto di discussione gli effetti della attuale legge Bossi-Fini, le modifiche che l'attuale Governo vuole varare a questa con il disegno legge Amato-Ferrero, e l'appassionata difesa dei diritti dei migranti che ha tenuta alta l'attenzione dei giovani stranieri presenti in sala, chiusi in un silenzioso ascolto.
Al dibattito è seguita l'esposizione - prolungata fino alla Domenica sucessiva - di una mostra d'arte contemporanea di opere pittoriche, fotografiche e scultoriche pervenute da ogni parte d'Italia su temi come immigrazione e scambi culturali, che ha conferito alla serata un tocco di colore ed ha suscitato un piacevole interesse nel pubblico.
L'iniziativa, è stata svolta in concomitanza con le due giornate nazionali della campagna "UNITI CON I BAMBINI, UNITI CONTRO L'AIDS" organizzate dall'UNICEF; infatti per tutta la durata della manifestazione è stato possibile raccogliere firme per sensibilizzare il governo nazionale ad un ruolo di massima responsabilità per ridurre l'impatto devastante che l'HIV/AIDS ha sui bambini.Le calde e sensuali note della musica di Marzouk e la sua band, accompagnate da danzatrici del ventre, a ritmo di tamburi, evocando antiche atmosfere, hanno degnamente chiuso questo originale esempio di integrazione culturale.
E' possibile visionare le opere premiate della mostra, nonchè le fotografie dell'intera manifestazione sul sito www.movimentoaversa.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esito positivo per dibattito 'Tutti uguali e diversi'

CasertaNews è in caricamento