rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Educarsi alla Pace: il 15 presentazione contributi

Caserta - Giovedì 15 febbraio, nella sala conferenze dell’ufficio scolastico provinciale in via Ceccano a Caserta, si terrà, con inizio alle ore 10, la presentazione del libro “Educarsi ed educare alla pace. Contributi per un percorso conoscitivo...

Giovedì 15 febbraio, nella sala conferenze dell’ufficio scolastico provinciale in via Ceccano a Caserta, si terrà, con inizio alle ore 10, la presentazione del libro “Educarsi ed educare alla pace. Contributi per un percorso conoscitivo e didattico” curato da Ida Alborino, docente di Lettere presso il Liceo classico “P. Giannone” di Caserta. La manifestazione, promossa dal Liceo medesimo in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Caserta e la Regione Campania, prevede, in apertura, gli indirizzi di saluto del dirigente dell’USP di Caserta Antonio De Angelis, del dirigente scolastico del Liceo “Giannone” Giorgio Iazeolla, della dirigente del Settore Istruzione della Regione Campania Rita Crisci e di Giuseppe Omodei, dei Rappresentanti degli Enti Locali e delle Istituzioni. Seguiranno gli interventi di Aurora Del Monaco, presidente del Landis (Laboratorio Nazionale di Didattica della Storia con sede a Bologna) e di Ugo Leone, ordinario di politiche dell’Ambiente dell’Università “Federico II” di Napoli. Coordinerà i lavori la giornalista de “Il Mattino” Marinella Carotenuto.
Il volume, che è il frutto del ciclo di lezioni e seminari del Corso di formazione “Educarsi ed educare alla pace”, tenutosi presso il liceo classico “Pietro Giannone” di Caserta nello scorso anno scolastico e rivolto ai docenti delle scuole della Provincia di ogni ordine e grado, raccoglie le relazioni del Preside della Facoltà di Giurisprudenza della SUN, Lorenzo Chieffi, di Maria Maddalena Simeone (Univ. “Federico II”), Vittorio dell’Uva (giornalista de “Il Mattino”), Felicio Corvese (storico, ICSR-Centro Daniele), Giuliana Martirani (Univ. “Federico II”), Maria Marrone (Amnesty International), Diego Maria Ianiro (Peace Keeper in Palestina) e Gabriella Sedda (tutor Regione Campania). Al termine dell’incontro sarà consegnata ai partecipanti copia del libro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Educarsi alla Pace: il 15 presentazione contributi

CasertaNews è in caricamento