rotate-mobile
Attualità Succivo

Spaccio Culturale: campagna tesseramento 2007

Succivo - Il 25 e 26 maggio 1957 a Firenze si svolgeva la "convenzione dei sodalizidi base di Bologna, Firenze, Novara, Pisa e Torino". La Convenzioneapprovava lo statuto della costituenda ARCI, Associazione RicreativaCulturale Italiana.Oggi...

Il 25 e 26 maggio 1957 a Firenze si svolgeva la "convenzione dei sodalizidi base di Bologna, Firenze, Novara, Pisa e Torino". La Convenzioneapprovava lo statuto della costituenda ARCI, Associazione RicreativaCulturale Italiana.
Oggi l'Arci, con oltre un milione di soci, rappresenta una delle piùgrandi esperienze di partecipazione popolare e di autorganizzazione civilein Italia, una rete di migliaia di case del popolo, circoli culturali ecentri sociali diffusi in tutto il paese, dalle grandi città ai piccolicentri. Le sedi Arci sono spazi aperti in cui uomini e donne di ogni età econdizione sociale si incontrano, condividono interessi e passioni,producono attività nell'interesse della comunità sociale.
Spaccio Culturale nata nel 2001 ha abbracciato questi valori diaggregazione sociale e ricreazione, di formazione e conoscenza; battendosiper affermare i diritti di cittadinanza, contro ogni forma di esclusione ediscriminazione, con più di cinquanta tesserati rappresenta una delleassociazioni punto di riferimento nell'area atellana, con un Festivaladerente al Meeting delle Etichette Indipendenti, con progetti di ServizioCivile Nazionale sulla multiculturalità e la promozione culturale, con icorsi di alfabetizzazione per migranti e con numerose iniziative a cuicollabora in partnership con istituzioni comunali, provinciali eregionali. Il Circolo ARCI di Succivo è riuscito a creare un vero eproprio fermento e movimento culturale intorno a se fatto di tesserati,soci attivi, sostenitori e simpatizzanti, movimento che secondo ilneo-presidente dell'associazione, Nicola Di Marsilio, promette in unulteriore ampliamento, infatti il 200 6 è stato un anno positivo per ilCircolo nonostante numerose difficoltà che a volte per mesi non hannopermesso il normale svolgimento della vita associativa, rimossi questiimpedimenti e potendo contare in una sede stabile come quella attualedell'organizzazione in Corso Umberto a Succivo in coabitazione con lasezione locale dei Democratici di Sinistra, il Presidente Di Marsiliopunta non solo a raddoppiare il numero dei tesserati ma anche ad infittireil programma delle attività per il 2007.In questi 50 anni di ARCI lo Spaccio Culturale si inserisce rappresentandoun piccolo punto nella storia, una storia che oggi nel nostro piccolo cionoriamo di rappresentare.
Con la campagna tesseramento 2007 anche il lancio del nuovo sito webwww.spaccioculturale.org. Un sito dinamico dove si potranno leggere tuttele notizie riguardanti il circolo, le proprie iniziative, e presto unnuovo spazio di critica aperto, un web-blog su cultura, società, politica,sia locale che nazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spaccio Culturale: campagna tesseramento 2007

CasertaNews è in caricamento