rotate-mobile
Attualità

Studenti americani volontari a Paestum

(Paestum) Per due settimane un gruppo di studenti della St. Johns University di New York ha soggiornato a Paestum, presso lhotel Poseidonia. Prima di fare ritorno a casa gli studenti, si sono prodigati in unopera di volontariato, ridipingendo la...

(Paestum) Per due settimane un gruppo di studenti della St. Johns University di New York ha soggiornato a Paestum, presso lhotel Poseidonia. Prima di fare ritorno a casa gli studenti, si sono prodigati in unopera di volontariato, ridipingendo la cappella di SantAnna a Torre di mare e tagliando tutta lerba alta che era cresciuta intorno.Gli studenti, accompagnati dalla docente di lingua e letteratura italiana Annalisa Saccà e dalla docente di fotografia Belen Lauto, si sono trattenuti a Paestum due settimane durante le quali hanno visitato numerose località ripercorrendo la cultura italiana attraverso la storia delle popolazioni che hanno vissuto nellItalia meridionale. Il percorso culturale ha preso inizio con la visita di Matera (Paleolitico e Neolitico), per proseguire con Paestum (cultura greca) e Pompei (cultura romana) senza tralasciare la Costiera Amalfitana (cultura araba), Napoli e i paesi del Cilento interno come Roscigno, Felitto, Castel San Lorenzo e Roccadaspide. «Prima di partire hanno letto il libro di Carlo Levi, Cristo si è fermato a Eboli spiega la professoressa Saccà Naturalmente non è stata tralasciata la cultura gastronomica». Ogni giorno gli studenti, sedici in tutto, sono partiti alla scoperta di una località, nel pomeriggio si è parlato dei luoghi visti e in serata, dopo cena, gli studenti hanno commentato con le docenti le fotografie scattate.
«Luniversità di St. John è stata fondata dai vincenziani la cui missione è laiuto dei poveri. prosegue la docente per questo gli studenti hanno affrescato la chiesa del posto che li ha ospitati, hanno tagliato lerba e hanno dipinto un quadro da donare alla chiesa che rappresenta la Madonna, SantAnna e San Gioacchino».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti americani volontari a Paestum

CasertaNews è in caricamento