rotate-mobile
Attualità

All'Opera Salesiani ricavato cena sociale industriali

Caserta - Consegnato all'Istituto Salesiano Sacro Cuore di Maria di Caserta il ricavatodella tradizionale cena sociale di fine anno degli industriali di Terra diLavoro. L'assegno, dell'importo di 5 mila euro, è stato consegnato al direttoredel...

Consegnato all'Istituto Salesiano Sacro Cuore di Maria di Caserta il ricavatodella tradizionale cena sociale di fine anno degli industriali di Terra diLavoro. L'assegno, dell'importo di 5 mila euro, è stato consegnato al direttoredel centro, don Emidio Laterza, dal presidente di Confindustria Caserta CarloCicala, accompagnato per l'occasione da una foltissima delegazione composta daivicepresidenti Stefania Brancaccio e Francesco Canzano, da consiglieri BrunoCortese, Enzo Coronato, Nicola Diana, Gustavo De Negri, Antonio Farina(presidente della Cassa Edile provinciale), Giuseppe Staro e FerdinandoPetrella, dal direttore Lucio Lombardi e dai dipendenti Lorenzo Chiello eAntonio Arricale.
Nell'esprimere gli apprezzamenti degli industriali per l'opera meritoria svoltadai Salesiani, il presidente Cicala ha rimarcato "l'attenzione che gliindustriali di Caserta riservano a quanti operano nel sociale, consapevoli delruolo che essi svolgono, spesso nell'indifferenza o insufficienza dello Stato,come educatori e formatori di solide coscienze civiche oltre che di saniprincipi religiosi". Lo scorso anno - ha ricordato Cicala - il ricavato dellacena di beneficenza fu devoluto a sostegno del progetto Centro comunità CasertaCittà di pace di don Antonello Giannotti. "L'auspicio è di poter continuare inquesto solco, guardando in futuro anche a istituzioni benemerite che operano inprovincia".
L'incontro della delegazione di Confindustria Caserta con il direttore deiSalesiani è stato cordiale e ricco di punti di contatto. Nel ringraziare,infatti, gli industriali per l'attenzione riservata all'Istituto, don EmidioLaterza ha ricordato, al di là dell'attività dell'Oratorio che è generalmentenota, soprattutto l'attività di formazione al lavoro svolta dai Salesiani. E haricordato, al riguardo, un importante aneddoto: "San Giovanni Bosco - ha dettoil direttore dell'Istituto casertano - è stato il primo datore di lavoro modernoad applicare, già nel 1851, il contratto di lavoro ad un giovane della primascuola-bottega". Ed il presidente degli industriali di rimando: "E' evidente chese don Bosco fosse vissuto nella nostra epoca si sarebbe iscritto aConfindustria".
E a Don Emidio che ne faceva particolare accenno, sul fronte della formazione,in particolare, Confindustria Caserta ha garantito ampia disponibilità dicollaborazione con l'Istituto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'Opera Salesiani ricavato cena sociale industriali

CasertaNews è in caricamento