rotate-mobile
Attualità San Prisco

Un casertano al comando del 16esimo Stormo dell'Aeronautica

Il colonnello Pellegrino ha assunto il comando

Venerdì, presso il 16° Stormo “Protezione delle Forze” di Martina Franca (Ta), ha avuto luogo la cerimonia di cambio di comando del Reparto tra il Colonnello Giampaolo Marin e il Colonnello Antonio Pellegrino, comandante subentrante, originario di San Prisco. Il “passaggio di consegne” è stato presieduto dal Generale di Divisione Aerea Gianpaolo Miniscalco, Comandante le Forze di Supporto e Speciali (CFSS), da cui il Reparto dipende. All’evento ha preso parte il Prefetto di Taranto, Donato Giovanni Cafagna, il sindaco di Martina Franca Franco Ancona e le più alte autorità civili, religiose e militari del territorio.

La cerimonia ha avuto vari momenti significativi, culminati nel passaggio della bandiera di guerra del 16° Stormo dalle mani del Colonnello Marin al Colonnello Pellegrino, quale atto simbolico dell’avvicendamento al comando del Reparto. Il Colonnello Pellegrino, dopo aver salutato le autorità convenute, ha espresso il proprio ringraziamento ai vertici della Forza Armata per la fiducia concessagli nell’assegnargli l’incarico di comandare il 16° Stormo.

Il nuovo Comandante si è poi rivolto al personale del Reparto, riferendo di essere “consapevole delle sfide e delle difficoltà che dovremo affrontare insieme. Per superarle, saranno necessari: serietà ed impegno, coesione e fiducia, armonia e rispetto reciproco”. Nel corso del suo intervento, il Gen. Miniscalco, rivolgendosi al Colonnello Pellegrino, ha espresso l’augurio a “confermare il processo di progressivo miglioramento operativo, addestrativo e logistico dello Stormo”.

Il Colonnello Antonio Pellegrino è laureato in Scienze Aeronautiche e in Scienze Politiche. È in possesso del Master di II livello in Geopolitics Economic Globalization and International Institutions presso l’Università degli Studi di Teramo. Nel corso della sua carriera, ha ricoperto numerosi incarichi sia in Enti periferici che presso gli Stati Maggiori della Forza Armata e Interforze. All’estero, ha operato presso il 6° Reparto Operativo Autonomo di Tallil (Iraq) nell’ambito dell’Italian Joint Task Force. Il Colonnello Pellegrino è sposato e ha tre figli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un casertano al comando del 16esimo Stormo dell'Aeronautica

CasertaNews è in caricamento