rotate-mobile
Attualità

Caserta bike-friendly, ok a due nuove piste ciclabili

Via libera in giunta per i percorsi in via Verdi, via Renella, via Unità Italiana e corso Giannone

La giunta comunale di Caserta, nel corso della sua riunione di mercoledì, ha deliberato la realizzazione di due piste ciclabili in via Verdi, via Renella, via Unità Italiana e in corso Giannone.

L'iniziativa, proposta dal vice sindaco Franco De Michele, prevede opere per 152mila euro circa cofinanziate dalla Regione Campania, ed è indirizzata a realizzare piste ciclabili, in ambito urbano, considerate strategiche per il territorio comunale.

"Abbiamo - dice il sindaco Carlo Marino - una naturale vocazione ad essere e diventare una città bike-frendly. A stimolare tale opportunità, oltre ad un tangibile e mirato sviluppo infrastrutturale, deve contribuire un cambiamento culturale e di abitudine della cittadinanza. Sono certo che l'ottimizzazione della rete delle piste ciclabili in città sarà elemento determinante per raggiungere nuovi stili di vita, più aderenti alla necessità di una sempre maggiore tutela dell'ambiente".

“L'intervento - spiega il vicesindaco Franco de Michele - ha una duplice finalità: la riqualificazione e la messa a sistema di un asse ciclabile esistente che collega la stazione ferroviaria alla zona orientale della città di Caserta e che rappresenta un primo ramo di una rete ciclabile futura che porti a compimento la vocazione della città all’uso della bicicletta; la realizzazione di una nuova pista ciclabile che permetta la fruizione da parte dei ciclisti del corso Giannone, l'arteria cittadina che confina con il Parco della Reggia di Caserta e, conseguentemente, rappresenta anche il primo collegamento al centro cittadino per gli abitanti che vivono nella area settentrionale della nostra città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caserta bike-friendly, ok a due nuove piste ciclabili

CasertaNews è in caricamento