rotate-mobile
Attualità Aversa

Cani randagi, l'appalto vinto con un ribasso minimo

Ufficializzati gli atti amministrativi del Comune

Continuerà la ditta 'Fido & Felix' di Frattaminore ad occuparsi dei cani randagi di Aversa. Nei giorni scorsi il comandante della Polizia municipale nonché dirigente delegato al randagio ha espletato gli ultimi adempimento relativi all'affidamento del servizio di custodia cani randagi. La ditta di Frattaminore è stata l'unica che ha partecipato alla gara espletata dalla Sua - Stazione Unica Appaltante - e si è aggiudicata il servizio con un ribasso pari allo 0,5%. In pratica ogni giorno ogni cane costerà al Comune di Aversa 2,49 euro.

Ogni Comune, così come prevede la legge regionale 16 del 2001 ha l’onere di provvedere alla cattura, alla custodia ed al mantenimento dei cani ritrovati vaganti sul territorio comunale di riferimento, quando non è possibile risalire al proprietario. Dato che il Comune di Aversa non è dotato di canile sanitario e di canile rifugio di proprietà si rivolge ad un canile privato per il servizio di custodia e pensionamento di cani randagi prelevati sul territorio comunale.

Per la cura di questa animali negli ultimi mesi c’è stato un esborso, medio, da parte dell’Ente di oltre 7mila euro al mese ovvero di circa 90mila euro l’anno. Una spesa che, in tema di spending review e di tagli di costi, potrebbe certamente diminuire anche grazie ai controlli. Non è dato sapere, infatti, quanti sono i cani che realmente sono in custodia presso il canile affidatario e quali siano le condizioni degli stessi. Negli ultimi tempi l'Amministrazione comunale ha promosso anche il 'dog bonus' pari a 500 euro per chi adotta un cane all'interno del canile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cani randagi, l'appalto vinto con un ribasso minimo

CasertaNews è in caricamento