La ‘Notte delle lanterne’ alla Reggia salta per il “bullismo ecologista”

Dietrofront degli organizzatori dopo le proteste contro l'evento

Gli organizzatori avevano già pronto tutto per replicare il successo delle scorse edizioni, ma quest’anno la ‘Notte delle Lanterne alla Reggia di Caserta’, in programma giovedì sera in piazza Carlo III, non ci sarà. 

L’evento è stato infatti annullato a seguito di quello che i promotori definiscono “bullismo digitale” verso l’evento e gli organizzatori “in nome di una ecologia estrema che ha intasato le caselle di posta e non ha lasciato spazio al contraddittorio”. “La paura – commenta Nando, uno degli organizzatori – è che dalle parole si sarebbe potuti passare ai fatti, dai semplici messaggi a qualche azione dimostrativa in piazza dimenticando che sarebbero state presenti soprattutto famiglie e giovani”.

Le polemiche nate per il rischio connesso al fuoco della lanterne, nonostante l’impegno degli organizzatori anche per garantire la raccolta rifiuti in tutta l’area dei campetti ­della Reggia, ha di fatto bloccato l’evento. “Tanti, troppi messaggi di protesta e di più o meno velate minacce ricevute da parte di ecologisti estremi - spiega Nando - Abbiamo ricevuto critiche perché i giochi tradizionali si sarebbero tenuti saltando una corda di plastica o giocando con un pallone fatto di plastica. Lanci di lanterne ed eventi del genere si tengono anche presso i più prestigiosi siti artistici italiani, la Reggia, evidentemente, non può perché ostaggio dei estremi ecologisti”.

Resta confermata quindi solo la passeggiata ciclistica con appuntamento alle 21.30 in piazza Dante che si concluderà alle 22 in piazza Carlo III senza, però, il promesso lancio delle lanterne.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Rientra dalle vacanze e si 'becca' 10mila euro col 'Gratta&Vinci'

  • L'ordine di morte di Sandokan: "I parenti dei pentiti devono morire"

  • Schianto mortale con l'Apecar, un morto sull'Appia

  • L'imprenditore pentito accusa la sua rete di prestanome

  • Anatre abbattute a fucilate, beccati i cacciatori abusivi | FOTO

  • Tragedia in ospedale, bambina muore dopo il parto

Torna su
CasertaNews è in caricamento