rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità Sparanise

Amianto nell'ex tabacchificio, bonifica a carico del proprietario

Presentato in Regione il piano esecutivo da 4,6 milioni di euro

Al via la bonifica dell'ex Tabacchificio di Sparanise. E' quanto ha annunciato il sindaco Salvatore Martiello che ha presentato in Regione il progetto esecutivo per la rimozione dell'amianto e di altri rifiuti presenti nell'area.

L'intervento, inserito nel piano regionale delle bonifiche dal 2016, avrà un costo di 4,6 milioni di euro e sarà effettuato in danno del proprietario che "nonostante gli innumerevoli e infruttuosi tentativi non ha provveduto nei tempi stabiliti dal cronoprogramma all'esecuzione della bonifica", dice il primo cittadino.

"Al privato - prosegue Martiello - sarà addebitato il costo effettivo dell'opera che, in caso di mancato rimborso, comporterà l'acquisizione al patrimonio dell'ente di tutta l'area. Il Comune di Sparanise dopo l'approvazione del progetto esecutivo passerà alla fase di appalto e di esecuzione dei lavori, essendo stato riconosciuto quale soggetto attuatore, con un controllo costante di questa bonifica da decenni oggetto di speculazioni elettorali".

Il piano esecutivo, presentato in Regione dal sindaco e dal responsabile del procedimento Giovanni Fusco, prevede la rimozione e lo smaltimento totale dell'amianto e degli altri rifiuti presenti nell'area. L'elaborato presentato, preceduto per la prima volta da una lunga e complessa caratterizzazione, ha scongiurato la contaminazione di aria, suolo e falde. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amianto nell'ex tabacchificio, bonifica a carico del proprietario

CasertaNews è in caricamento