rotate-mobile
Attualità

Allerta meteo, i sindaci casertani per ora non 'cedono'

Nel napoletano già adottati provvedimenti per l'arrivo di pioggia e vento

Le scuole in provincia di Caserta, per ora, restano aperte nonostante l'allerta meteo di colore arancione che parte da stasera alle ore 22 e durerà fino alla stessa ora di lunedì sera. Mentre alcuni sindaci della provincia di Napoli hanno già adottato provvedimenti, i colleghi casertani per non ora non hanno 'ceduto'. Ma proprio perché in tanti di stanno ponendo la domanda sull'apertura delle strutture scolastiche di lunedì mattina, alcuni primi cittadini hanno voluto chiarire le loro intenzioni.

Lo stesso sindaco di Marcianise Antonello Velardi pochi minuti dopo le 21,30 ha deciso di ufficializzare la decisione con un post su Facebook: "Tutte le scuole di Marcianise, di ogni ordine e grado, domani saranno regolarmente aperte. E' una non notizia, nel senso che non avrei dovuto fare quest'annuncio perché di solito il lunedì mattina si va a scuola, restano chiuse solo le barberie. Sono costretto a farlo perché nelle ultime ore sono arrivate a me e agli assessori numerose richieste in tal senso, probabilmente dopo la diffusione del bollettino meteo che prevede per domani brutto tempo. L'allerta meteo, che abbiamo doverosamente diffuso a seguito di una comunicazione della Regione, è di colore arancione, quindi di gravità media. Allerte come queste ne sono arrivate finora a decine, a centinaia, nel corso dell'anno. Se ogni volta volessimo chiudere le scuole, formeremmo a Marcianise una banda di ciucci anziché studenti acculturati. Gli amministratori seri prendono le decisioni sulla scorta dell'eccezionalità degli eventi. Gli amministratori alle vongole si lavano le mani e agiscono diversamente. Se domani la situazione dovesse richiederlo, provvederemo ad assumere provvedimenti conseguenti. Al momento, non è previsto alcunché di nuovo perché non ce n'è motivo: i cittadini dovranno assumere le giuste precauzioni e ognuno deciderà come meglio crede, quindi deciderà se vole o no mandare i figli a scuola. Al momento non emetto alcuna ordinanza, che ha appunto valore eccezionale: a Marcianise le scuole resteranno regolarmente aperte".

Sulla stessa lunghezza d'onda anche il sindaco di Sessa Aurunca Silvio Sasso: "L’allerta meteo per la fascia 1 in cui è ricompreso il Comune di Sessa è “moderata” (arancione) con previsione di precipitazioni e rovesci di moderata o forte intensità. Allo stato quindi domani le scuole nel territorio saranno aperte. Ogni altra eventuale decisione è rinviata a domattina ed in ogni caso legata all’evolversi della situazione meteo"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo, i sindaci casertani per ora non 'cedono'

CasertaNews è in caricamento