Città allagate con le prime piogge, il sindaco convoca i colleghi

Presenti gli amministratori dei Comuni dell'agro e di Napoli Nord

La riunione in Comune

“Non è possibile che ad ogni pioggia ci allaghiamo malgrado ognuno di noi provvede con le necessarie manutenzioni”. Con questo allarme il sindaco di Aversa Enrico de Cristofaro ha convocato gli amministratori dei Comuni dell’agro aversano e dell’area Napoli Nord per discutere delle azioni da porre in essere per evitare gli allagamenti.

“All’incontro di questa mattina – ha spiegato il primo cittadino di Aversa – hanno partecipato numerosi amministratori che vivono, come noi, questo disagio. Si tratta di una problematica preoccupante per Aversa e Comuni limitrofi. Abbiamo discusso dei lavori in corso sull’Appia Aversa- Melito a cura dell’Eav che, una volta terminati, consentiranno alle acque pluviali di essere ben incanalate e di non arrivare, come un fiume, ad Aversa, attraversare la Città ed invadere i territori dei Comuni limitrofi”.

Presenti all’incontro oltre Aversa con il sindaco Enrico de Cristofaro ed il suo vice ed assessore ai Lavori Pubblici Michele Ronza, Sant’Arpino con Gennaro Capasso, Gricignano con Raffaele Russo e Giuseppe Diretto, Melito con Vincenzo Cicala e Nicola Manganiello, Borrello per l’Eav, Antonio Esposito per Cesa, Giovanni Zampella per Carinaro, Mimmo Pianese per Giugliano ed Aurelio Russo per Sant’Antimo.

“Non vogliamo più vivere delle emergenze legate alle piogge – ha spiegato ancora de Cristofaro – per questo siamo in prima linea per la risoluzione del problema. Abbiamo deciso tutti insieme, in modo condiviso, di monitorare i lavori in corso, di essere di supporto alla ditta qualora ce ne fosse bisogno e far sentire loro la nostra necessità di far ultimare presto e bene i lavori”.

Nel corso dell’incontro sono state discusse anche ulteriori azioni da porre in essere in modo condivido creando una rete di Comuni. Il verbale dell’incontro sarà trasmesso ai Prefetti delle province di Napoli e Caserta. “I rappresentanti del Governo sul territorio – ha concluso de Cristofaro – devono sapere che come amministratori comunali ci stiamo occupando del problema e che vogliamo una presta risoluzione. I nostri concittadini che vivono questo stato di disagio enorme devono sapere che come amministratori comunali ci stiamo attivando con forza ed abnegazione e che pertanto, così come emerso anche dalla riunione, agiremo con tempestività laddove un gruppo di tecnici nominati per supervisionare i lavori in corso dovesse rappresentarci sospensioni anche di un’ora. La ditta esecutrice dei lavori e l’Eav, che ringraziamo, ha assunto un impegnato formale a continuare ininterrottamente i lavori sull’Appia Aversa- Melito. Noi ci auspichiamo che tale attività possa effettivamente in tempi brevi risolvere la questione allagamenti per la città di Aversa e per tutti i Comuni che hanno partecipato all'incontro di oggi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Terribile schianto sulla Casilina: grave autista casertano I FOTO

  • “Un Mose anche per Caserta”. La foto che fa il giro del web

  • Scuole chiuse in provincia di Caserta: ecco i sindaci che hanno già firmato

  • Scuole superiori: ecco quali sono le migliori a Caserta e provincia

  • Il narcos casertano si pente e fa tremare la 'Ndrangheta

  • "Ora comando io, paga o ti blocco i carri". Arrestati 2 estorsori

Torna su
CasertaNews è in caricamento