rotate-mobile
Attualità Lusciano

Strade allagate, il sindaco chiama i suoi a rapporto: sul tavolo la mappatura delle fogne

"Nonostante i milioni spesi dalla vecchia amministrazione registrati disagi gravi in molte zone"

L’ondata di maltempo abbattutasi ieri (23 settembre) su tutto l’Agro Aversano ha causato non pochi disagi a Lusciano, con allagamenti in gran parte delle strade cittadine. L’amministrazione e i tecnici si sono messi in moto per risolvere i problemi, ma ora è tempo di guardare al futuro per evitare nuovamente una situazione simile.

Il sindaco Giuseppe Mariniello ha quindi chiamato a rapporto la sua squadra per discutere delle attività da mettere subito in atto per fronteggiare ed evitare futuri problemi di questo tipo. “Anzitutto è evidente e palese a tutti che il problema principale è che in questi ultimi anni, con la grande proliferazione dell’edilizia e delle nuove costruzioni, la rete fognaria sta sopportando gettiti molto superiori alla portata esistente.

Infatti, tutte queste nuove costruzioni e questi nuovi centri residenziali, fanno confluire il deflusso delle acque sulla rete fognaria già esistente e senza alcun intervento rafforzativo. È emersa la necessità di una risoluzione definitiva e così si è deciso di affidare ad un pool di esperti e soprattutto ad un ingegnere idraulico di comprovata esperienza nel settore per fare una mappatura completa dell’intera rete fognaria e mettere in atto tutto quanto sarà necessario per risolvere definitivamente queste criticità con un rifacimento a step dell’intera rete fognaria cittadina. Ovviamente questo progetto richiede i tempi tecnici ed anche finanziamenti di considerevole valore economico”, fanno sapere dall’amministrazione.

Per iniziare da subito a porre rimedi che evitino le criticità odierne, contemporaneamente si provvederà nell’immediato alla sostituzione dei tombini esistenti con quelli traforati di nuova generazione, così da evitare che saltino e nelle zone dove più confluiscono le acque superficiali, causando allagamenti di case e disagi ai residenti, si stanno progettando dei sistemi di raccolta meccanica dell’acqua esondata. “Continueranno poi gli interventi di pulizia delle caditoie che si stanno rivelando più difficili del previsto, considerato che non vengono pulite da svariati anni se non decenni, visto le condizioni in cui versano. Il sindaco ha concluso l’incontro sottolineando a tutti il problema della rete fognaria è prioritario ed avrà la precedenza su tutti gli altri”, concludono.

Non manca poi una stoccata alla passata amministrazione: “Nonostante i tanti milioni di euro spesi e i tanti proclami fatti dalla ex amministrazione Esposito sull’adeguamento fognature, le piogge e temporali hanno provocato i soliti allagamenti e disagi gravi in molte zone, le solite da tanti anni, del territorio cittadino. I disagi e gli allagamenti sono avvenuti proprio nei punti in cui la vecchia amministrazione ha stanziato e speso svariati milioni di euro per l’adeguamento della rete fognaria. Ma di fatto, davanti alle severe situazioni accadute oggi, il sindaco Mariniello ha potuto solo prendere atto delle criticità ancora gravi ed esistenti e che di fatto gli interventi proclamati dalla vecchia amministrazione non sono stati risolutivi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade allagate, il sindaco chiama i suoi a rapporto: sul tavolo la mappatura delle fogne

CasertaNews è in caricamento