rotate-mobile
Attualità Aversa / Via Antonio Gramsci

'Adotta un'aiuola', il Comune consegna l'area di via Gramsci ai privati

La ditta Esagono si occuperà della sua manutenzione

Nella giornata di lunedì il sindaco di Aversa Enrico de Cristofaro con l’assessore all’Ambiente Marica de Angelis ed il consigliere delegato al Verde Francesco di Virgilio hanno ‘consegnato’ l’aiuola di via Gramsci alla ditta Esagono, ovvero agli imprenditori che l’hanno adottata.

Il coinvolgimento delle imprese nella ridefinizione degli spazi a verde, fa parte di un processo virtuoso volto alla consapevolezza e la tutela del bene comune. Il regolamento prevede l'affidamento, senza fini di lucro, a soggetti pubblici e privati degli spazi destinati a verde pubblico. Tale iniziativa ha come mission il miglioramento complessivo del paesaggio urbano in un’ottica virtuosa di sostenibilità ambientale.  Tra le aree a verde messe a bando e selezionate dai richiedenti, ci sono tutte le aiuole presente lungo Via Roma, via Belvedere, via Garofano corrispondenza rotonda del cimitero, Piazza Mazzini, via Gramsci corrispondenza rotonda dell'Ospedale. 

“Questo provvedimento ci consente – ha detto l’assessore Marica de Angelis - di perseguire la sostenibilità ambientale in una direzione paesaggistica attraverso il miglioramento del capitale naturale urbano presente sul territorio e di accrescere il senso civico e la coscienza ambientale di ognuno di noi. Prendersi cura di un’aiuola o di uno spazio verde significa curare e rispettare un po’ di più la nostra città e sentirla ancor più nostra”.

“Dopo l’aiuola di porta Napoli – ha detto il consigliere comunale Francesco di Virgilio – anche un’altra aiuola simbolo è stata adottata. Siamo entusiasti del risultato che stiamo raggiungendo. Non dimentichiamo, infatti, che questa amministrazione dal primo giorno dal proprio insediamento ha posto grande importanza alla cura del verde nonostante le esigue risorse economiche".

 “Con l’adozione dell’aiuola da parte della ditta Esagono – ha concluso il sindaco Enrico de Cristofaro – rendiamo protagonisti i cittadini della collettività. Chi ne ha fatto richiesta curerà un’area verde. Prendersi cura di un’aiuola o di uno spazio verde significa curare e rispettare un po’ di più la nostra città e sentirla ancor più nostra. Le aiuole adottate si trovano in punti strategici della Città. Sarà bello arrivare ad Aversa dalla zona di Napoli Nord e trovarsi accolti da un’area verde bella e curata”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Adotta un'aiuola', il Comune consegna l'area di via Gramsci ai privati

CasertaNews è in caricamento