rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità Roccamonfina

Passeggiata in Natura alla scoperta del legno e della sua lavorazione nel Parco di Roccamonfina

Roccamonfina - Domenica 3 Giugno l'associazione provinciale Alessandro Santulli, in collaborazione "Work in Progress" organizza una Passeggiata in Natura alla scoperta del legno e della sua lavorazione a Roccamonfina. Si tratta di un itinerario...

Domenica 3 Giugno l'associazione provinciale Alessandro Santulli, in collaborazione "Work in Progress" organizza una Passeggiata in Natura alla scoperta del legno e della sua lavorazione a Roccamonfina. Si tratta di un itinerario idoneo a tutte le fasce d'èta, famiglie comprese, nel parco regionale di Roccamonfina (Caserta), posto nell'alto Casertano. L'incontro per i partecipanti è fissato sulla nazionale Appia bivio-semaforo entrata casello autostradale Caserta nord (avanti Poltrone sofà ed ex albergo) alle ore 9 e 25 spostamento con auto proprie. La passeggiata facile tra i boschi è adatta a tutti, a 100 metri di dislivello per una durata di 2 ore di cammino effettivo. Durante l'escursione si potrà ammirare una sorgente di acqua detta "Il Pisciarello", resti di bombe della II guerra mondiale tra i campi, antichi mulini e distese di orchidee selvatiche.

Qualche info sul parco naturale di Roccamonfinahttps://www.workinprogressonlus.eu/dove-siamo/parco-regionale/
ore 13 e 30 pranzo al sacco presso l'abitato di Cese
ore 15 Visita guidata ad un'azienda locale specializzata nel taglio e lavorazione del legno. Qui vedremo le varie fasi del taglio e della pulizia, del trasporto con cavalli da traino e delle differenti tecniche di lavorazione
ore 17 e 30 saluti finali – inoltre come sempre tante foto-ricordo per tutti
La quota di partecipazione è di euro 5,00 a persona per l'organizzazione e l'assistenza lungo tutto il percorso delle guide dell'associazione work in progress ed il materiale informativo che verrà distribuito a tutti i partecipanti.
Le responsabilità sono individuali e non dei direttori di gita. Sono raccomandati un paio di calzature adatti all'ambiente montano, pranzo al sacco, tutto il percorso si svolge su comodo sentiero.
COORDINATORE DELLA GIORNATA:ALESSANDRO SANTULLI TEL. 3925322408 – alessandrosantulli@gmail.com
EMANUELE PETTERUTI TEL. 3333330970 – workinprogress.roccamonfina@gmail.com
E' Consigliato chiamare o mandare un sms entro sabato sera 2 Giugno per aderire all'escursione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passeggiata in Natura alla scoperta del legno e della sua lavorazione nel Parco di Roccamonfina

CasertaNews è in caricamento