rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Marcianise

'Il Parco Che Vorrei': cittadini consegnano le firme in Comune

Marcianise - Questa mattina, alcuni rappresentanti dei cittadini che avevano promosso lo scorso 5 ottobre la "festa-azione" presso il parco giochi adiacente Piazza Padre Pio, hanno protocollato le firme relative alla petizione che prevedeva una...

Questa mattina, alcuni rappresentanti dei cittadini che avevano promosso lo scorso 5 ottobre la "festa-azione" presso il parco giochi adiacente Piazza Padre Pio, hanno protocollato le firme relative alla petizione che prevedeva una serie di interventi al fine di restituire, in sicurezza, l'area ginnico-ludica alla fruizione dei bambini e delle famiglie di Marcianise. L'area verde attrezzata, ubicata nella zona residenziale area ex 167, è stata inaugurata nel giugno del 2006 e comprende una vasta zona destinata a giostre per bambini, zone alberate, aree pic-nic, due campi di bocce, percorso ginnico/corsa, rampa di skateboard e pista di pattinaggio. Ciò nonostante quest'area non è accessibile e risulta al momento chiusa al pubblico con catena e lucchetto oltre a versare in un totale stato di abbandono. Una situazione che ha provocato indignazione ed ha generato un dibattito spontaneo su Internet e sui Social Network spingendo un gruppo di cittadini ad organizzare presso il parco in questione una iniziativa con animazione e giochi per bambini, durante la quale sono state raccolte firme con cui si chiede la restituzione alla città di un bene comune negato. La petizione è poi continuata online raggiungendo quasi 600 firme che stamane sono state consegnate presso la Casa Municipale.
L'amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Antonio De Angelis e l'assessore Gaetano Madonna, ascoltate le proposte oggetto della petizione, si sono detti favorevoli ad accogliere buona parte di esse e si sono impegnati nell'immediato a deliberare la pulizia dell'area e il ripristino dei giochi oggetti di vandalismo che dovrà avvenire entro il mese di Novembre 2014. In rappresentanza del gruppo "Io Amo Marcianise", che ha coordinato l'iniziativa "#IlParcoCheVorrei", c'erano Alessandro Tartaglione, Daniela Salzano e Silvia Tartaglione. L'amministrazione comunale si è impegnata, inoltre, ad affrontare complessivamente la questione dei parchi pubblici, a partire da quelli in stato di abbandono, impegnando in maniera sinergica anche gli altri due assessorati competenti rappresentati dal vice sindaco Enrico Accinni e dal delegato all'Urbanistica Giovanni Santoro. I cittadini si sono anche impegnati a collaborare con l'amministrazione comunale al fine di promuovere iniziative di valorizzazione dei parchi attraverso attività volte a sensibilizzare la città all'utilizzo corretto delle piazze e dei monumenti comunali al fine di prevenire episodi di vandalismo e di inciviltà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Il Parco Che Vorrei': cittadini consegnano le firme in Comune

CasertaNews è in caricamento