rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati

Conza della Campania - Accoglienza per chi fugge da guerra e fame. Anche in Campania il PON Sicurezza finanzia, nellambito delliniziativa Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR), la realizzazione o lampliamento di Centri di...

Accoglienza per chi fugge da guerra e fame. Anche in Campania il PON Sicurezza finanzia, nellambito delliniziativa Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR), la realizzazione o lampliamento di Centri di accoglienza per immigrati extracomunitari rifugiati e richiedenti asilo.
In particolare, nellultimo Comitato di Valutazione presieduto dallAutorità di Gestione Prefetto Nicola Izzo, sono stati approvati 4 progetti. Integra è il titolo di quello presentato dal comune di Conza della Campania (AV) che ha ricevuto un finanziamento da 350mila euro per ristrutturare il fabbricato che ospita già un centro di accoglienza. Terminati i lavori i posti letto passeranno da 15 a 21. Riqualificazione a ampliamento grazie ai fondi del Programma Operativo Nazionale Sicurezza per lo sviluppo Obiettivo Convergenza 2007-2013, anche per il centro di accoglienza di Caggiano, in provincia di Salerno. Con la proposta Lanima non ha un colore il Comune ha ottenuto un finanziamento con cui sarà possibile ampliare fino a 28 i posti letto destinati ai rifugiati.
Altri due progetti, invece, prevedono la realizzazione di nuovi centri, entrambi in provincia di Avellino. A Calitri, le risorse stanziate dal Programma cofinanziato dallUnione Europea e gestito dal ministero dellInterno serviranno alla riqualificazione di un immobile di proprietà comunale che, dopo il terremoto dellIrpinia, è rimasto in abbandono. Ledificio ospiterà un centro di transitoria accoglienza per immigrati extracomunitari richiedenti asilo e protetti umanitari che si chiamerà No Border. Casa senza confini. La capacità di accoglienza della struttura sarà pari a 15 posti letto.
Infine, a Petruro Irpino, il PON finanzierà la riqualificazione di due immobili attualmente in disuso ma situati in pieno centro abitato. Terminati i lavori di ristrutturazione, il centro potrà ospitare 15 immigrati.In tutti i centri è prevista lattivazione di servizi: assistenza sociale, corsi di formazione linguistica e alfabetizzazione, orientamento legale e sanitario, orientamento lavorativo e formazione professionale; inserimento scolastico per i minori. Oltre allalloggio, si prevede un servizio mensa o una cucina attrezzata dove gli ospiti potranno in modo autonomo preparare i pasti nel rispetto dei loro gusti culinari e delle usanze del loro paese di provenienza. Previste anche attività ricreative e multiculturali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati

CasertaNews è in caricamento