rotate-mobile
Attualità Arienzo

Muratterra, nasce associazione per far rivivere i vicoli della Terra Murata

Arienzo - Chi ricorda la manifestazione culturale MURATTERRA che nei primi anni 90 ha animato i vicoli della Terra Murata di Arienzo?Dopo più di vent'anni, c'è chi crede possibile che MURATTERRA riaccenda i riflettori, ravvivata dall'impegno di...

Chi ricorda la manifestazione culturale MURATTERRA che nei primi anni 90 ha animato i vicoli della Terra Murata di Arienzo?Dopo più di vent'anni, c'è chi crede possibile che MURATTERRA riaccenda i riflettori, ravvivata dall'impegno di alcuni degli organizzatori delle prime edizioni nel confronto creativo con più giovani promotori, tra cui Marica Cioffi, Fabio Campagnuolo, Francesco Zaccaria, Carmine Crisci, Rosa Esposito, Rosaria Piscitelli e Gabriele Scognamiglio.Nasce così l'Associazione Culturale "Muratterra", proiettata all'organizzazione di una nuova manifestazione prevista per settembre 2015, attraverso una serie di eventi che si svilupperanno nei mesi precedenti, a partire dal mese di ottobre.
Ecco le prime parole dell'arch. Fabio Campagnuolo, appena eletto Presidente dell'Associazione, così come negli anni 90 era presidente del "Comitato Muratterra": "Raccolgo con entusiasmo la sfida di riproporre una manifestazione che vent'anni fa regalò a me ed ai miei compagni di viaggio emozioni e soddisfazioni uniche. Le estemporanee di architettura, scultura e pittura, gli incontri di arte enogastronomica comparata, la competizione di immaginazione applicata "Del Bel Sedere" per la realizzazione di panchine votate e collaudate dalla giuria popolare e il concorso nazionale di architettura "C'era una Volta la Casa a Botte" sono ancora nella memoria di chi si lasciò conquistare da un entusiasmo genuino e disinteressato.
Oggi più che mai è necessario che si riprenda a conoscere, vivere ed amare il nostro territorio, in particolare la Terra Murata di Arienzo, che abbiamo lasciato, al termine di quelle esperienze giovanili, al centro di un dibattito culturale mai avvenuto nella nostra valle - dopo averla scoperta in condizioni di abbandono ed emarginazione - e che oggi ritroviamo più indifesa di allora. Ai cittadini di Arienzo, agli abitanti della Valle, ai nostalgici, ai curiosi chiedo soltanto di avere pazienza. Gli ingranaggi della nostra fabbrica di idee si sono appena avviati ed avranno bisogno di un lungo periodo di rodaggio prima di poter produrre i risultati desiderati. Ad ottobre speriamo di poter presentare il programma della prima edizione della rinnovata manifestazione, un percorso che si preannuncia pieno di esperimenti che ci accompagneranno da dicembre 2014 fino a settembre 2015 e che sapranno stupire e conquistare il pubblico che vorrà seguirci.
Plaude l'iniziativa il Sindaco di Arienzo Davide Guida e l'intera Amministrazione che, già in campagna elettorale aveva auspicato e promosso il ritorno di tale manifestazione affinché il centro storico di Arienzo potesse avere il meritato rilancio: L'amministrazione è vicina a questa associazione, condivido gli scopi statutari che volgono al rilancio del patrimonio storico, artistico e culturale di Arienzo ed è per questo che oltre al Patrocinio ci stiamo attivando per trovare all'associazione una degna sede dove riunirsi, lavorare e programmare gli eventi a cui assisteremo nei prossimi mesi. Stiamo anche pianificando una serie di interventi migliorativi nella terra murata al fine di migliorarne l'accoglienza e la sicurezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muratterra, nasce associazione per far rivivere i vicoli della Terra Murata

CasertaNews è in caricamento