rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità Presenzano

Chiedi la Luna, prosegue il ciclo di presentazioni

Presenzano - Attesa all'IdroVillage di Presenzano – località Val Sambuco­ per l'ennesimapresentazione del libro "Chiedi la Luna" (domenica 26 alle ore 18.30), scritto daGiovanna Paolino ed edito da Giuseppe Vozza di Casolla, che sta raccogliendo...

Attesa all'IdroVillage di Presenzano – località Val Sambuco­ per l'ennesimapresentazione del libro "Chiedi la Luna" (domenica 26 alle ore 18.30), scritto daGiovanna Paolino ed edito da Giuseppe Vozza di Casolla, che sta raccogliendo consensisempre più numerosi anche alla luce delle recenti vicende giudiziarie che vedonocoinvolti personaggi politici, imprenditori ed esponenti della criminalità organizzata delnostro territorio. L'evento si inserisce nella manifestazione "Un libro all'Idro" e prevede isaluti del Dott. Andrea Meccarelli, Sindaco di Presenzano, e di Emanuele Esentato,titolare del Centro Turistico Idrovillage. Interverranno Luigia Forgione, Docente di Italiano,Giuseppe Bocchino, Giornalista, e il Prof. Ignazio Venafro, Storico dell'Arte ed Image-Maker. Saranno presenti, altresì, l'autrice Giovanna Paolino e l'editore Giuseppe Vozza diCasolla. A moderare l'incontro il Giornalista Antonio Migliozzi.Le avventure della giornalista Flora De Bellis nella città denominata Belvedere continuanoa suscitare domande alle quali, si spera, non solo la magistratura, ma anche la coscienzadelle persone riescano a dare una risposta in nome di una libertà civile che i protagonistidel romanzo cercano disperatamente.
Il volume è stato presentato per la prima volta a Caserta lo scorso 10 giugno presso laSala Convegni della Chiesa del Buon Pastore di Don Antonello Giannotti ed ha avutocome relatori Adele Vairo, Dirigente Scolastico, e Marco Lugni, Giornalista. A moderarel'incontro Emilio Di Cioccio, Direttore di Julie Tv.Il libro, poi, è stato oggetto di dibattiti e di riflessioni presso l'Associazione ProgettoCaserta Città da Vivere, sita in Caserta via Acquaviva, di cui è Presidente MassimoPosillipo; tra i relatori coinvolti il Dott. Claudio Marone di Maddaloni, il Giornalista MarcoLugni e Antonio De Falco, Presidente dell'Associazione Riprendiamoci Caserta.Le vicende di Flora De Bellis sono poi approdate a Casertavecchia al Radici SummerFestival, organizzato da Caterina Fierro ­pro loco Casertavecchia­ dove "Chiedi la Luna"è stato presentato da Giuseppe Mastroianni, e al White Art Night, organizzato da MelinaCortese ­promoter e organizzatrice di eventi­, manifestazione durante la quale il volume èstato presentato dalla giornalista Teresa Gentile.
Il 16 luglio scorso "Chiedi la Luna" ha costituito lo spunto per una riflessione critica sullerecenti vicende politiche e giudiziarie che vedono coinvolta la città di Caserta in undibattito svoltosi presso il Gran Caffè Margherita di Emilio Izzo organizzato da CiroGuerriero Presidente dell'Associazione Caserta Kest'è. All'incontro, moderato dallostesso Ciro Guerriero, hanno preso parte Francesca Nardi, Direttore Tv Luna Caserta-Antonio Ciontoli ­già Consigliere Comunale di Caserta­, Alberto Negro ­Comandante dellaPolizia Municipale di Caserta­, Adele Vairo ­componente Commissione Pari OpportunitàComune di Caserta­, Silvana Virgilio ­componente Commissione Pari OpportunitàProvincia di Caserta­, Raffaele Cutillo Architetto. E poi ancora Edgardo Ursomando ­giàConsigliere Comunale di Caserta­ e Marco Lugni, Giornalista.In occasione del 23simo anniversario della strage di via D'Amelio, che determinò la mortedi Paolo Borsellino, l'Associazione Res di Ciro Scocca e di Anna De Vita, insieme con laPro Loco di Frignano di Giovanna Sabatino, nell'ambito della manifestazione "Un'Estatetutta da Leggere", ha scelto "Chiedi la Luna" per affrontare la irrisolta tematica dellacriminalità organizzata nella nostra provincia e, in particolar modo, nel litorale domitio-flegreo. L'evento si è svolto lo scorso 19 luglio presso il lido Scalzone di CastelVolturnoed ha avuto come relatori, oltre Giovanna Paolino, anche Anna De Vita di Castelvolturno,Silvana Virgilio, di Caserta e Mina Iazzetta, attivo esponente dell'associazionismo diMondragone.
CHIEDI LA LUNA(Edizioni Giuseppe Vozza ­ www.vozzaeditore.it)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiedi la Luna, prosegue il ciclo di presentazioni

CasertaNews è in caricamento