rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Baia e Latina

Iniziativa di autocostruzione assistita nel Comune di Baia e Latina

Baia e Latina - Venerdì 5 aprile 2013 alle ore 18,presso la Sala Consiliare, si terrà un incontro pubblico per la Manifestazione di interesse al Progetto regionale Cantieri Aperti, volto alla edificazione a Baia e Latina di 6 alloggi in...

Venerdì 5 aprile 2013 alle ore 18,presso la Sala Consiliare, si terrà un incontro pubblico per la Manifestazione di interesse al Progetto regionale Cantieri Aperti, volto alla edificazione a Baia e Latina di 6 alloggi in autocostruzione.Presentano l'iniziativa il Sindaco Michele Santoro e la Presidente di Aliseicoop Carla Barbarella.
Si tratta di un progetto sperimentale della Regione Campania che consente di costruire alloggi a basso costo,facilitando l'accesso al "bene" casa a chi per la scarsità di risorse non potrebbe permettersi l'accesso al mercato immobiliare.Questa opportunità è offerta a nuclei familiari e persone che si impegnano a prestare la loro opera manuale nella costruzione della propria abitazione, permettendo così di economizzare su una voce di costo molto significativa.
L'assistenza di tecnici professionisti in cantiere permette l'edificazione di un prodotto architettonico di qualità, rispettoso dell'ambiente e della normativa sulla sicurezza. La presenza di un organismo senza fini di lucro, quale Aliseicoop, consente di "dirigere" il processo dell'autocostruzione lungo tutti i passaggi istituzionali, tecnici, amministrativi. Prosegue così con l'iniziativa di Baia e Latina il Progetto regionale che si è concretizzato con la costruzione a Villaricca di 25 alloggi (già in fase di edificazione dei tetti) ed a Piedimonte Matese di 12 villette a schiera, alle cui fondazioni stanno attualmente lavorando gli "autocostruttori."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iniziativa di autocostruzione assistita nel Comune di Baia e Latina

CasertaNews è in caricamento