rotate-mobile
CasertaNews

CasertaNews

Redazione

Seminario formativo su efficienza energetica edifici con l'assessore regionale Chiara Marciani

Santa Maria La Fossa - Mercoledì 15 febbraio alle ore 9’30, presso il Centro di educazione e documentazione ambientale Pio La Torre di S. Maria La Fossa, si terrà il seminario formativo sui temi della produzione di energia da fonte rinnovabile e...

Mercoledì 15 febbraio alle ore 9’30, presso il Centro di educazione e documentazione ambientale Pio La Torre di S. Maria La Fossa, si terrà il seminario formativo sui temi della produzione di energia da fonte rinnovabile e dell’efficienza energetica degli edifici pubblici e privati organizzato da Agrorinasce, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Caserta, Ordine dei dottori Agronomi della Provincia di Caserta, in collaborazione con il GSE SpA e l’Assessorato Regionale alla formazione professionale della Regione Campania. Un’occasione importante per discutere di incentivi per migliorare l’efficienza energetica di edifici pubblici e privati e per gli studi professionali che hanno sede nella Regione Campania.

Il Centro di educazione e documentazione ambientale Pio La Torre di S. Maria La Fossa è stato realizzato su un bene confiscato a Francesco Schiavone, Sandokan, unitamente all’isola ecologica e all’impianto di biogas per il trattamento dei reflui zootecnici per dare una risposta concreta ai problemi ambientali del territorio. Un progetto fortemente voluto da Agrorinasce e il Comune di S. Maria La Fossa all’indomani della decisione dell’allora commissario straordinario per l’emergenza dei rifiuti di destinare l’area di Ferrandelle come sito di stoccaggio provvisorio dei rifiuti, per fortuna ora completamente svuotato. In dieci anni sono stati fatti enormi passi in avanti sul fronte ambientale e il seminario organizzato per la giornata di mercoledì è nella direzione, ormai segnata, che è possibile anche nelle piccole comunità la realizzazione di importanti opere di sviluppo del territorio. Ne è convinto il Sindaco di S. Maria La Fossa, Antonio Papa, il quale dichiara con soddisfazione gli enormi progressi fatti per lo sviluppo del settore agricolo e dell’allevamento e per le iniziative di diffusione della cultura dell’ambiente: “La nostra comunità, i nostri imprenditori agricoli devono conoscere le opportunità che derivano dagli incentivi messi a disposizione dal governo per l’efficienza energetica. Dobbiamo rappresentare sempre più un esempio virtuoso non solo nella raccolta differenziata ma anche nella produzione di energia da fonte rinnovabile e dell’efficientamento energetico. Un’occasione importante anche per valorizzare anche il patrimonio comunale.”

La presenza della Regione Campania, nella persona dell’assessore regionale Chiara Marciani, è un ulteriore conferma della vicinanza delle istituzioni pubbliche alle attività promosse da Agrorinasce ed è l’occasione di illustrare al meglio le opportunità che derivano dagli incentivi messi a disposizione dalla Regione Campania: “L'efficientamento energetico è una grande opportunità per il nostro territorio – dichiara Chiara Marciani - e può allo stesso tempo essere un'ottima opportunità di sviluppo delle competenze per i nostri professionisti. E' proprio questa categoria che è stata recentemente beneficiaria di 17 milioni di euro di finanziamenti, di cui ben 7 dedicati alla formazione ed all'aggiornamento professionale. Valorizzare i professionisti, tramite anche gli ordini professionali, garanti dell'elevato livello qualitativo della formazione, è fondamentale non solo per lo sviluppo di nuove competenze, come quelle dell'efficientamento energetico, ma anche come volano di sviluppo per la Regione Campania, in maniera innovativa e con una grande attenzione alla tutela dell'ambiente.”

Saranno presenti al seminario, Antonio Papa, Sindaco del Comune di S. Maria La Fossa e Giovanni Allucci di Agrorinasce, Vittorio Severino, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Caserta, Giuseppe Maccariello, Presidente dell’Ordine degli Agronomi e dottori Forestali della Provincia di Caserta, e l’Assessore Regionale alla Formazione Professionale, Chiara Marciani.

Gli interventi tecnici saranno tenuti dall’ing. Renata Tecchia, Ordine degli Ingegneri, dall’ing. Stefania Pindozzi, Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II di Napoli, dagli ing. Eleonora Egalini e Filippo Marcelli, esperti del GSE SpA.

Si parla di

Seminario formativo su efficienza energetica edifici con l'assessore regionale Chiara Marciani

CasertaNews è in caricamento