rotate-mobile
CasertaNews

CasertaNews

Redazione

Avviati lavori per funzionamento griglia alla foce dei Regi Lagni a Castel Volturno

Castel Volturno - Ieri mattina il Governatore Vincenzo De Luca ha effettuato un sopralluogo ai Regi Lagni di Castelvolturno per verificare lo stato di avanzamento degli interventi avviato dalla Regione Campania con la società regionale Sma, a...



Ieri mattina il Governatore Vincenzo De Luca ha effettuato un sopralluogo ai Regi Lagni di Castelvolturno per verificare lo stato di avanzamento degli interventi avviato dalla Regione Campania con la società regionale Sma, a cui è stato affidato l'incarico di far ripartire la griglia alla foce dei Regi Lagni, ferma da un anno e mezzo, con un'azione di ripulitura dai rifiuti nelle aree circostanti. "La Regione Campania - ha spiegato il presidente De Luca - ha deciso di investire in questo intervento perché si tratta di un punto del litorale che rappresenta una grande emergenza ambientale, dove bisogna concentrare l'azione di recupero e disinquinamento. L'intervento si inserisce nel quadro generale del lavoro per la riattivazione dei depuratori, per cui sono in corso le gare per cinque depuratori, mentre a settembre riaprirà il depuratore di Mondragone e ad ottobre quello di Acerra. Occorre impegnarsi a fondo: il lavoro che abbiamo avviato va seguito senza distrazioni, ma siamo convinti che la nostra grande sfida sul litorale domizio - con una straordinaria opera di risanamento e rilancio urbanistica - alla fine sarà vinta".


“Rimettere in funzione l’impianto di depurazione delle acque dei regi lagni a Castel Volturno è un primo segnale di quel cambiamento epocale che la Regione ha intenzione di mettere in campo sul litorale domitio dove finalmente si comincia a fare sul serio per creare le condizioni che possano permettere di sfruttare quell’enorme patrimonio naturale che è stato deturpato da incuria e abusivismo”. Lo hanno detto il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, e Vincenzo Peretti, portavoce regionale del Sole che ride, sottolineando che “la pulizia e la successiva gestione del canale e dell’impianto spetteranno alla Sma, ma anche Campania Ambiente è pronta a fare la sua parte”. “Siamo pronti ad assumerci le nostre responsabilità a Castel Volturno e in tutti i comuni campani dove potremo essere utili” ha aggiunto Carlo Ceparano, neo presidente di Campania Ambiente, per il quale “tutte le società partecipate della Regione impegnate in campo ambientale dovranno fare la loro parte e remare nella stessa direzione imposta dal presidente De Luca, quella dei fatti concreti e della gestione ordinaria e non solo di operazioni straordinarie buone solo per avere qualche titolo sui giornali”.




“Accogliamo con soddisfazione l’impegno assunto dal Presidente De Luca per rimettere in funzione la griglia dei Regi Lagni. La strategicità di questo impianto per il litorale domizio fu ravvisata tre anni fa quando l’allora Amministrazione Provinciale di Caserta realizzò l’opera sulla base di un accordo di programma inter-istituzionale. Da allora alterne vicende hanno portato ad un blocco del funzionamento. Il progetto illustrato oggi, pertanto, non può non ricevere il nostro plauso, sia per la valenza di quest’opera sia perché rappresenta una risposta alle diverse sollecitazioni che abbiamo a più riprese lanciato alla Giunta regionale nel corso degli ultimi mesi, quando abbiamo dato voce al grido d'allarme lanciato dai residenti e dall'amministrazione comunale con un'audizione ad hoc della III Commissione speciale e con un'interrogazione. Ci auguriamo però che la Regione abbia in serbo soluzioni strutturali per il litorale e non più tampone”. Lo ha dichiarato il consigliere regionale Gianpiero Zinzi.

“Registriamo positivamente che dopo la nostra sollecitazione con un’interrogazione e un atto ispettivo la Regione Campania si è finalmente attivata per la riattivazione dell’impianto griglia della Foce dei Regi Lagni (Comune di Castel Volturno/Strada Domitiana)”. Lo dice il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Vincenzo Viglione, che ad inizio mese ha depositato un'interrogazione rivolta al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca e all’assessore all’ambiente Fulvio Bonavitacola. “Il non funzionamento dell’impianto meccanico - spiega - ha conseguenze gravi sull’ambiente”, “Non parliamo solo dell’inquinamento della foce - prosegue - ma di pesanti ripercussioni sulla qualità delle acque di un’ampia fascia del litorale costiero”. “Ricordo che l’opera è stata realizzata nel 2013 per iniziativa della Provincia di Caserta con un costo di circa 2milioni di euro - sottolinea Viglione - a distanza di un anno dall’attivazione, l’impianto ha smesso di funzionare”. “Faccio rilevare che il Movimento 5 Stelle fece approvare un emendamento - nel disegno di stabilità 2016 - continua - dove la Regione Campania nell’ambito della tutela della qualità delle acque del Litorale Domitio Flegreo, nel percorso di attuazione del grande progetto di ‘Risanamento ambientale e valorizzare dei Regi Lagni’, si impegna a realizzare una campagna di monitoraggio per gli scarichi abusivi civili ei industriali che si verificano lungo il reticolo dei canali dei Regi Lagni”. “Ora un primo segnale positivo - conclude Viglione - il Movimento 5 Stelle continuerà a vigilare e segnalare le cose che non vanno”.



Si parla di

Avviati lavori per funzionamento griglia alla foce dei Regi Lagni a Castel Volturno

CasertaNews è in caricamento