rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Ambiente Marcianise

Proiezione del documentario di denuncia ambientale 'La Selva di Chiaiano - Il Parco delle Sorprese'

Marcianise - Sabato 18 dicembre 2010, alle ore 18.00, presso la Chiesa di San Pasquale - Convento dei Cappuccini sito in Piazza Buccini a Marcianise, il Coordinamento Regionale Rifiuti - Campania ed il Comitato Emergenza Rifiuti Caserta ed il...

Sabato 18 dicembre 2010, alle ore 18.00, presso la Chiesa di San Pasquale - Convento dei Cappuccini sito in Piazza Buccini a Marcianise, il Coordinamento Regionale Rifiuti - Campania ed il Comitato Emergenza Rifiuti Caserta ed il Comitato Mamme e Famiglie di Marcianise, nell'ambito della Carovana per l'Ambiente e la Democrazia presentano un documentario di Cecilia Anesi e Giulio Rubino "La Selva di Chiaiano – Il parco delle sorprese"
"La Selva di Chiaiano – il parco delle sorprese", e' un documentario di inchiesta ambientale che mette in luce la situazione della Selva di Chiaiano, l'ultimo grande polmone verde della città di Napoli, messo a repentaglio sia da discariche autorizzate – una e' stata creata per risolvere la crisi del 2008, altre potrebbero venire usate oggi se la attuale crisi non viene risolta in altro modo - che da sversamenti abusivi operati dalla criminalità organizzata.
Scrive Christian Elia di Peace Reporter ""Si tratta di un'area enorme, a ridosso del Policlinico di Napoli. Una sorta di bomba ecologica che, come fanno notare gli esperti della Guardia di Finanza e il geologo Franco Ortolani dell'Università di Napoli, deve essere ancora analizzata fino in fondo. Si parla di un terreno immenso, dove c'è un milione di metri cubi di materiale ignoto. Che incombe, fino a quaranta metri di profondità, anche sulla falda acquifera della Selva."
"Il documentario ha il pregio di raccontare, in modo chiaro, l'estendersi di questa pratica illegale, sotto gli occhi alternativamente complici e negligenti delle autorità locali, e nazionali. Impressionanti, in particolare, le immagini satellitari che raccontano negli anni l'evolversi della penetrazione illegale nel cuore della Selva. Con i militanti del Comitato Civico Rosa dei Venti, gli autori si muovono all'interno di un paesaggio surreale, che i rifiuti sedimentati nella terra non riescono a uccidere. Ferire si, però, a fondo."
Introduce: Prof. Nicola Capone - Co.Re.Ri. - Assise di Palazzo Marigliano. Interverranno gli autori: Cecilia Anesi giornalista free-lance e Giulio Rubino fotografo e giornalista free-lance. Seguirà dibattito con i cittadini e le realtà impegnate sul territorio Per info: comitato.emergenza.rifiuti@gmail.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Proiezione del documentario di denuncia ambientale 'La Selva di Chiaiano - Il Parco delle Sorprese'

CasertaNews è in caricamento