rotate-mobile
Ambiente

Marulli (Confagricoltura): 'Risposte chiare dalla politica'

Caserta - Lunedi 28 Settembre u.s., presso la Confagricoltura di Caserta, l'Assessore Regionale alla Agricoltura Gianfranco Nappi è intervenuto al Consiglio Direttivo dell'Organizzazione di Terra di Lavoro. Il Presidente Marulli, presentando al...

Lunedi 28 Settembre u.s., presso la Confagricoltura di Caserta, l'Assessore Regionale alla Agricoltura Gianfranco Nappi è intervenuto al Consiglio Direttivo dell'Organizzazione di Terra di Lavoro. Il Presidente Marulli, presentando al Consiglio il neo Assessore, ha sottolineato tutti i problemi del settore per ogni singolo comparto ma anche mettendo in luce le potenzialità ed i pregi dell'agricoltura casertana.
Dopo ampia introduzione del Presidente Marulli, sono intervenuti i diversi Consiglieri presenti, rappresentativi dei specifici comparti come: Salvatrore Avallone per il vitivinicolo, Pasquale Francesco Galdieri per il frutticolo, Ernesto Buondonno per le problematiche dell'ambiente, Nicola Cecere per gli allevatori bufalini, Paolo Grendene, Direttore della Cirio Agricola, per il settore del latte bovino, Enrico Amico per il biologico ed Enrico Brunetti per il settore olivicolo.
Tutti gli intervenuti hanno rappresentato all'Assessore le difficoltà che incontrano le aziende ma anche l'interesse a raccogliere le sfide di sviluppo dei rispettivi comparti, attendendo dalla Pubblica Amministrazione una più incisiva azione sulla tutela degli investimenti e sul loro sostegno.
L'Assessore Nappi, intervenendo a conclusone dei lavori, ai quali si è aggiunto anche l'On.le Stefano Graziano, ha espresso il suo apprezzamento per le argomentazioni sottopostegli e ha colto l'occasione per anticipare i programmi dell'Assessorato in sostegno delle filiere produttive più importanti con l'intento di tutelare le produzioni tipiche di Terra di Lavoro e sostenere il rilancio a livello Nazionale ed Internazionale.
I campi d'azione saranno il comparto del vino, del latte bovino, del biologico, della Mozzarella di Bufala Campana per la quale espressamente l'Assessore ha dichiarato di condividere le scelte fatte dagli allevatori casertani in merito all'assoluto divieto di utilizzo del latte concentrato per la produzione di Mozzarella di Bufala DOP.
Terminando i lavori, l'Assessore ha anticipato anche che la Regione Campania ha deciso di investire nel risanamento dei Regi Lagni, ritenendo che il rilancio dell'agro-alimentare campano passa soprattutto nella riqualificazione dell'ambiente.
Prima di concludere i lavori, il Presidente Marulli ha ringraziato l'On.le Stefano Graziano per l'impegno profuso in occasione dell'approvazione nel mese di febbraio della nota Risoluzione della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati che ha definito le linee guida della gestione della filiera bufalina e la salvaguardia del prodotto Mozzarella di Bufala Campana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marulli (Confagricoltura): 'Risposte chiare dalla politica'

CasertaNews è in caricamento