rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Ambiente

Incontro cooperative Settore Vitivinicolo Legacoop

Taurasi - Incontro con le cooperative della Legacoop Campania Lunedì 12 maggioore 16.00Taurasi (Contrada Lenze) Avellino c/o la Cantina Antica Hirpinia.L'incontro è stato pensato per preparare le cooperative del Settore Vitivinicolo della Legacoop...

Incontro con le cooperative della Legacoop Campania Lunedì 12 maggioore 16.00Taurasi (Contrada Lenze) Avellino c/o la Cantina Antica Hirpinia.
L'incontro è stato pensato per preparare le cooperative del Settore Vitivinicolo della Legacoop Campania ad affrontare i temi posti dalla vasta riforma dell'organizzazione comune del mercato vitivinicolo. Infatti, in questa ottica, il 1° Programma di Sostegno Nazionale, varato nei giorni scorsi dal Ministero per le Politiche Agricole, prevede, a partire dalla campagna agricola 2008, l'allocazione italiana delle risorse finanziarie dell'OCM Vino in applicazione delle nuove regole che da quest'anno entrano in vigore. Misure per la promozione dei prodotti nei Paesi terzi, ristrutturazione e riconversione dei vigneti, distillazione dei sottoprodotti (vinacce), vendemmia verde, fondi di mutualizzazione, assicurazione del raccolto, investimenti in cantina, pagamento unico disaccoppiato, sono alcune delle articolazioni delle misure permanenti possibili previste dalla nuova OCM di settore. Nel programma sono stabilite quali priorità e quali entità per ogni azione possibile rispetto al ventaglio previsto dalle stesse regole comunitarie. Il Programma nazionale, dovrà essere arricchito e integrato dai singoli Piani Regionali e, successivamente, sin dalla campagna agraria in corso, diventerà operativo. "Occorre procedere velocemente con gli ultimi preparativi connessi all'entrata in vigore del nuovo sistema entro il mese di agosto – commenta Gabriella Ammassari, Responsabile nazionale Legacoop Settore Vitivinicolo – dovremo, pertanto affrontare la riforma concentrandoci sul buon uso dei nuovi strumenti disponibili. Le sfide sulla concorrenza sono sempre più forti ma la qualità dei prodotti italiani ci fanno ben sperare per la crescita di questo settore".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontro cooperative Settore Vitivinicolo Legacoop

CasertaNews è in caricamento