rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Ambiente

Rifiuti, De Gennaro: Supereremo questa crisi

Napoli - "Siamo ormai a trentamila tonnellate di rifiuti non raccolti, lasciati a terra". Lo afferma in un'intervista a "La Stampa" il Commissario ail''emergenza rifiuti in Campania, Gianni De Gennaro, che, a venti giorni alla scadenza del suo...

"Siamo ormai a trentamila tonnellate di rifiuti non raccolti, lasciati a terra". Lo afferma in un'intervista a "La Stampa" il Commissario ail''emergenza rifiuti in Campania, Gianni De Gennaro, che, a venti giorni alla scadenza del suo mandato prorogato fino al 26 maggio, lamenta troppi freni al suo piano d'intervento e aggiunge: "Naturalmente ogni gestione di una crisi puo' vivere degli alti e dei bassi. In questo momento, per una concomitanza di eventi, di ostacoli, dobbiamo registrare un rallentamento nella raccolta e nello stoccaggio dei rifiuti".
"La situazione e' in ripresa -dice- come tutte le crisi si vive alla giornata. L'impianto generale tiene, gia' nel pomeriggio la raccolta e' ripresa. Per lasciare a terra 10 mila tonnellate di rifiuti bastano due giorni, per toglierli molti di piu'". De Gennaro, inoltre, all'obiezione che va per la sua strada, che non ascolta le richieste del territorio, replica cosi': "E' del tutto fisiologica una certa resistenza".
"Io, il mio ufficio, i miei collaboratori -prosegue- siamo sempre stati consapevoli dei disagi che con le nostre scelte e decisioni avremmo provocato. Ma abbiamo agito sempre convinti di dover prendere decisioni nell'interesse generale, attenti a che i sacrifici richiesti fossero equamente distruibuiti sul territorio".
"Piuttosto che lasciare i rifiuti per strada -dice ancora De Gennaro- con un evidente rischio salute per i cittadini, in attesa di una sistemazione definitiva, le discariche e gli impianti di distruzione, abbiamo fatto la scelta di attivare siti di stoccaggio provvisori che comunque consentono una gestione controllata dei rifiuti. E gli interventi delle autorita' preposte ai controlli lo dimostrano".
Quindi, sulla divaricazione di comportamenti delle istituzioni locali riguardo l'emergenza rifiuti, Gianni De Gennaro sottolinea: "Ognuno fa le proprie valutazioni in relazione alle esigenze di tutela delle proprie comunita'". Con le tre discariche che entreranno in funzione entro la fine di giugno, saremo a meta' dell'opera. "Due anni di respiro -dice De Gennaro- per attivare nuovi impianti di smaltimento dei rifiuti. Bisogna fare presto, altrimenti gli sforzi e i sacrifici rischiano di essere vani".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, De Gennaro: Supereremo questa crisi

CasertaNews è in caricamento