rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Ambiente Marcianise

Partono da Marcianise i treni di spazzatura della Campania diretti in Germania

Marcianise - Sono iniziati i viaggi della spazzatura. Fino ad oggi sono 7 i treni carichi di spazzatura della Campania che dal 31 marzo sono partiti da Marcianise in direzione della Sassonia in Germania. E' quanto si apprende dall'Ambasciata...

Sono iniziati i viaggi della spazzatura. Fino ad oggi sono 7 i treni carichi di spazzatura della Campania che dal 31 marzo sono partiti da Marcianise in direzione della Sassonia in Germania. E' quanto si apprende dall'Ambasciata d'Italia a Berlino. Ogni giorno, dal lunedì al sabato e sino all'esaurimento delle quantità, previsto per il 20 maggio, verranno inviati due convogli dalla Campania in Germania, ciascuno con un carico compreso tra le 650 e le 750 tonnellate.
La Sassonia si è impegnata a smaltire 35.000 tonnellate di rifiuti campani nell'impianto di Croebern, nei pressi di Lipsia. Oltre al Land orientale tedesco, il 27 e 28 marzo sono stati firmati a Francoforte i contratti con altri quattro Laender: Nordreno-Vestfalia, Amburgo, Baviera e Sassonia-Anhalt. A quanto si apprende, entro i prossimi giorni la Regione Campania ed il Commissariato dovranno completare gli ultimi adempimenti di natura burocratica. Subito dopo partiranno da Napoli altre 100.000 tonnellate di rifiuti.
In totale, secondo le stime del commissario Gianni De Gennaro, in Germania verranno smaltite 135mila tonnellate di rifiuti provenienti dalla Campania.
Le autorità tedesche hanno sì assicurato subito il loro sostegno, ma hanno posto anche alcune condizioni, per rassicurare l'opinione pubblica interna, ad esempio per quanto riguarda il tipo di rifiuti che potevano essere accettati. E' stato inoltre chiarito che il trasferimento in Germania non può e non deve diventare la soluzione permanente al problema dei rifiuti di Napoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partono da Marcianise i treni di spazzatura della Campania diretti in Germania

CasertaNews è in caricamento