rotate-mobile
Ambiente

Regione stanzia 400 milioni per la bonifica

Caserta - Il Consiglio regionale della Campania, nella seduta del 28 Marzo, ha approvato una modifica alla legge sui rifiuti prevedendo la disponibilità di 400 milioni per la bonifica da iniziare dopo 45 giorni dalla pubblicazione della legge. Le...

Il Consiglio regionale della Campania, nella seduta del 28 Marzo, ha approvato una modifica alla legge sui rifiuti prevedendo la disponibilità di 400 milioni per la bonifica da iniziare dopo 45 giorni dalla pubblicazione della legge. Le aree interessate sono : il litorale Domizia,l'agro Aversano, l'agro Nolano-Mariglianese-Acerrana Pianura ed alcuni comuni della provincia di Caserta.
Dice la legge che, in attesa del piano regionale bonifica, avvio del risanamento da individuare con nuove tecnologie, discariche abusive con rifiuti tossici e nocivi, la messa in sicurezza dei siti .
Questo lavoro deve essere fatto con accordi di programma tra l'Ente Locale ed il Commissario straordinario alla Bonifica della regione.
E' un atto grande che avvia un lavoro da sempre sollecitato dalla popolazione dell'area : La bonifica del territorio. Bisogna ottenere un altro risultato: Sottoporre la popolazione ad uno screening in grado di individuare preventivamente eventuali malattie.
Un passo in avanti è stato fatto, molto rimane da fare ma siamo sulla buona strada.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione stanzia 400 milioni per la bonifica

CasertaNews è in caricamento