rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Ambiente

Rifiuti, De Gennaro in Provincia: confermata la scelta de sito di 'Ferrandelle'

Caserta - La prima piazzola del sito di stoccaggio temporaneo per i rifiuti solidi urbani che il Commissariato per l’emergenza rifiuti sta realizzando in località “Ferrandelle” di Santa Maria la Fossa, sito destinato ad ospitare i rifiuti della...

La prima piazzola del sito di stoccaggio temporaneo per i rifiuti solidi urbani che il Commissariato per l’emergenza rifiuti sta realizzando in località “Ferrandelle” di Santa Maria la Fossa, sito destinato ad ospitare i rifiuti della intera provincia di Caserta per la durata della crisi, dovrebbe essere pronta entro venerdì prossimo. Nei 30 giorni successivi si lavorerà, poi, all’allestimento di altre due piazzole. Un tavolo di tecnici indicati dagli Enti locali del territorio, che s’insedierà nelle prossime ore e opererà presso la sede del Commissariato di governo, avrà invece il compito di relazionarsi con la struttura commissariale per rendere operative le linee di indirizzo per il superamento dell’emergenza.
È quanto emerso dal confronto di questa mattina fra il commissario per l’emergenza rifiuti, prefetto Gianni De Gennaro, e una rappresentanza di sindaci ed amministratori del Casertano, ospitato nella sala giunta della Provincia. Un confronto giudicato “assai positivo” dal presidente Sandro De Franciscis. “Sono state due ore di proficuo lavoro – ha commentato infatti – e la presenza dei primi cittadini dei maggiori centri ha contribuito a dar voce alle istanze di oltre 300 mila cittadini del territorio. Daremo presto il via al flusso di informazioni sulle esigenze che scaturiranno dal tavolo tecnico su Caserta, cominciando ad armonizzare gli interventi futuri secondo criteri di maggiore perequazione tra le aree e in considerazione della visione strategica dello sviluppo della provincia. Siamo consapevoli che accanto agli interventi per il superamento dell’emergenza si deve mettere in campo lo sforzo di programmazione per renderci autonomi al termine dell’esperienza commissariale”.
Apprezzamento per lo spirito costruttivo della riunione è stato espresso da De Gennaro, per il quale “non sempre mi sono fino ad oggi trovato nelle condizioni di poter lavorare con la stessa serenità”. Dal prossimo fine settimana, secondo quanto stabilito, le quantità di rifiuti solidi urbani raccolte in provincia dovrebbero cominciare ad essere stoccate a Santa Maria la Fossa. Alla riunione erano presenti i sindaci di Caserta, Aversa, Santa Maria Capua Vetere, San Felice a Cancello, Maddaloni, Santa Maria la Fossa, Capua, Villa Literno, Teano, Casal di Principe, Gricignano d’Aversa. Erano inoltre presenti il prefetto ed il questore del capoluogo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, De Gennaro in Provincia: confermata la scelta de sito di 'Ferrandelle'

CasertaNews è in caricamento