rotate-mobile
Ambiente Mondragone

Sindaci chiedono controlli per i prodotti caseari

Mondragone - L'Unione dei Comuni Area Caserta Sud-Ovest, CSO) che riunisce i Comuni di Cancello Arnone - Capodrise - Castel Volturno - Cellole - Francolise - Grazzanise - Mondragone - S. Maria La Fossa e Sessa Aurunca, ha inviato una nota urgente...

L'Unione dei Comuni Area Caserta Sud-Ovest, CSO) che riunisce i Comuni di Cancello Arnone - Capodrise - Castel Volturno - Cellole - Francolise - Grazzanise - Mondragone - S. Maria La Fossa e Sessa Aurunca, ha inviato una nota urgente al Direttore delle ASL Caserta 1 e 2 al fine di solleciatre controlli continui sui prodotti lattiero - caseari realizzati nell'ambito dei territori dell'Unione dei Comuni CSO. In particolare è stato richiesto che i Servizi Veterinari dei Dipartimenti di Prevenzione delle ASL, dopo aver effettuato le analisi di riuto, rilascino apposita certificazione di salubrità.
"A fronte della gravissima emergenza rifiuti" commenta il Sindaco Ugo Alfredo Conte "i comuni dell'Unione Caserta Sud-Ovest hanno inteso esprimere una posizione unica affinché le ASL aiutino i produttori a certificare i tempi rapidi gli esiti delle analisi effettuate. Al danno di immagine non si può sommare il danno economico. E' necessario, quindi, da una parte garantire controlli a tappetto e continui sui proditti lattiero-caseari che finiscono sulle tavole di tutti noi, ma consentire che a fronte di risultati positivi, vi sia una certificazione da poter esporre al pubblico per tranquillizzare i consumatori. Servono, in questi momenti di crisi, azioni coordinate e la collaborazioni di tutte le istituzioni, altrimenti le ricadute saranno pesantissime per tutti, nessuno escluso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindaci chiedono controlli per i prodotti caseari

CasertaNews è in caricamento