rotate-mobile
Ambiente

Taverna Re, il 19 corteo con le scuole

(Giugliano) Ieri mattina il Presidio permanente di Taverna del Re si è riunito per fare il punto della situazione della battaglia per ottenere la chiusura del sito nei tempi annunciati dal commissariato di governo. La presenza dei cittadini e dei...

(Giugliano) Ieri mattina il Presidio permanente di Taverna del Re si è riunito per fare il punto della situazione della battaglia per ottenere la chiusura del sito nei tempi annunciati dal commissariato di governo. La presenza dei cittadini e dei politici (rappresentanti da Giugliano e dai comuni limitrofi, anche della provincia di Caserta) ha bloccato per più di due ore il passaggio dei tir. Massiccia la presenza delle forze dell'ordine. Dopo lo stop forzato di una settimana, in seguito all'accoglimento (anche se parziale) del ricorso presentato dal Comune e dai cittadini, lo sversamento dei rifiuti imballati prosegue anche nei fine settimana. I cittadini del presidio hanno rilevato che a TdR si scarica tutti i giorni, dalle 6 alle 22, senza interruzioni, per un totale di 150 tir al giorno. Intanto è stata completata l'installazione artistica "Eco-balla": un maestoso albero di Natale, alto 6 mt e mezzo, realizzato con cubi di polistirolo nastrati che simulano (la dimensione è reale) le "ecoballe" che arrivano tutti i giorni da tutta la Regione al sito di stoccaggio di Taverna del re. L'iniziativa del Comune, in collaborazione con la Proloco Città di Giugliano, è stata realizzata da Pino Faiello e Vincenzo Maisto. Si allegano foto albero di ecoballe e presidio.
"Stiamo portando avanti un'intensa attività giudiziaria – dice il sindaco di Giugliano, Francesco Taglialatela- e a breve conosceremo anche l'esito dei rilievi effettuati dai consulenti nominati dal giudice al quale abbiamo presentato ricorso contro la decisione del commissario di riprendere a scaricare dopo lo stop imposto dal Tribunale. Poi, insieme con i cittadini proseguiamo in quest'opera di sensibilizzazione delle coscienze cittadine".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taverna Re, il 19 corteo con le scuole

CasertaNews è in caricamento