rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Ambiente Piedimonte Matese

Forum Agenda 21 per la Comunit Montana

Piedimonte Matese - Nell’ incontro svolto presso questo Ente in data 6 settembre u.s., sul tema in oggetto, che ha visto presente il delegato nazionale per Agenda 21 dottor. Luca Dallorto, si è avuto modo di approfondire il tema dello sviluppo...

Nell’ incontro svolto presso questo Ente in data 6 settembre u.s., sul tema in oggetto, che ha visto presente il delegato nazionale per Agenda 21 dottor. Luca Dallorto, si è avuto modo di approfondire il tema dello sviluppo sostenibile e quanto esso debba sempre più diventare un “modo ordinario di gestione del territorio”.
In quella sede si è anche convenuto di procedere all’attivazione degli strumenti propri di Agenda 21 Locale per giungere in tempi rapidi alla definizione di una proposta concreta di riconversione dell’economia del territorio da orientare verso forme sostenibili.
Per dare concreta e celere attuazione a tale intendimento, il Presidente della Comunità Montana del Matese Prof. Pasquale Missere insieme al presidente del Consiglio Generaledello stesso Ente Prof. Marco Fusco, informano che VENERDI 23 NOVEMBRE ALLE ORE 17 si costituirà il Forum di Agenda 21 Locale che vedrà insieme lo stesso partenariato del progetto Formativo Locale “Ruralia”, approvato e finanziato dalla Regione Campania.
“Riteniamo che sia opportuno- dichiarano il presidente del consiglio e il presidente della giunta dell’Ente Montano Marco Fusco e Pasquale Missere- procedere speditamente all’avvio delle fasi operative di costituzione del processo di Agenda 21 che dovrà portare alla redazione del Piano d’Azione, ovvero l’elenco delle “cose da fare” per raggiungere la sostenibilità a livello locale. E’ indispensabile, pertanto procedere alla costituzione dei Forum locali che rappresentano il primo livello del complesso processo di concertazione.”
All’incontro, parteciperà in rappresentanza del Coordinamento nazionale di Agenda 21, l’ingegnere Carmine Vitale, referente per la Regione Campania.
“Una proposta concreta per la riconversione dell’economia del territorio di riferimento può essere l’applicazione dell’Agenda 21 Locale- sostiene il presidente Fusco, promotore dell’iniziativa- che traduca su scala locale gli indirizzi di Agenda 21 delineati dalla Conferenza di Rio del 1992, strumento che individua negli ambiti territoriali circoscritti i luoghi più appropriati per proporre e intraprendere azioni mirate al raggiungimento di forme sostenibili per le attività economiche. Abbiamo ritenuto opportuno attivare questo processo che ci veda di nuovo sinergicamente insieme per il raggiungimento di un obiettivo di enorme portata sociale. Il ministero dell’ambiente posso assicurare- conclude Fusco- in questa fase guarda con particolare interesse alla nostra iniziativa””

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forum Agenda 21 per la Comunit Montana

CasertaNews è in caricamento