rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Ambiente Marcianise

Con rastrello, paletta e sacchetto per ripulire la citta'

Marcianise - Oggi con la partecipazione delle scuole cittadine, il Comune di Marcianise e l’assessorato all’Ambiente, contribuiranno al più grande appuntamento di volontariato ambientale del pianeta. Puliamo il Mondo di Legambiente è un grande...

Oggi con la partecipazione delle scuole cittadine, il Comune di Marcianise e l’assessorato all’Ambiente, contribuiranno al più grande appuntamento di volontariato ambientale del pianeta. Puliamo il Mondo di Legambiente è un grande progetto internazionale che coinvolge ogni anno circa 38 milioni di persone in oltre 120 paesi. Portata in Italia da Legambiente nel 1994, l’iniziativa chiama a raccolta tutti i cittadini e le aministrazioni locali per liberare dai rifiuti abbandonati i parchi, i giardini, le strade, le piazze etc. La partecipazione dei volontari va dalla pulizia di una zona a veri progetti di riqualificazione di spazi degradati ma è anche l’occasione per informare e sensibilizzare sull’importanza della Raccolta Differenziata dei rifiuti.
Lo slogan della manifestazione quest’anno è “ Non Aspettare che lo facciano gli altri” e la partecipazione che l’amministrazione Comunale ha richiesto alle scuole ed ai cittadini volontari è la valorizzazione degli spazi liberi “Piazza D’Annunzio e Piazza Gramsci (Parco Primavera) con appuntamento rispettivamente alle ore 10.00 ed alle ore 11.00. Nell’occasione saranno distribuiti ai partecipanti l’apposito KIT di Legambiente e attrezzature per la pulizia delle aree.All’iniziativa quest’anno contribuirà oltre alla Protezione Civile, ANPANA e Guardie Nazionali Ambientali, il Comitato I Maggio che ha voluto fortemente portare avanti il messaggio della Raccolta Differenziata nel quartiere 167 e più complessivamente nella città di Marcianise nonché la Commissione Ambiente presieduta dall’avv.Giuseppe Bucci. Il tutto con la concreta collaborazione dell’IGICA azienda che si occupa nella città della raccolta e smaltimento dei rifiuti.L’assessore all’Ambiente ing.Giuseppe Riccio dichiara: Quest’anno l’iniziativa assume una rilevanza fondamentale nella nostra città perché ci consente di poter continuare l’opera di informazione della campagna di comunicazione della Raccolta Differenziata avviata da qualche settimana e sensibilizzare sempre di più la cittadinanza a differenziare i rifiuti che produciamo.La manifestazione di volontariato annuale raccoglie l’aspirazione di centinaia di cittadini a vivere in una città più vivibile. Un sogno realizzabile solo se non aspettiamo che siano il Comune e l’azienda affidataria del servizio di raccolta rifiuti a risolvere ogni problema. Il contributo dei cittadini è fondamentale per ridurre la quantità, o migliorarne la qualità, di rifiuti prodotti ogni giorno e fare la popria parte deve diventare l’impegno personale di tutti per migliorare le condizioni di vita della nostra città e difendere, con azioni concrete, l’ambiente in cui viviamo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con rastrello, paletta e sacchetto per ripulire la citta'

CasertaNews è in caricamento