rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Ambiente

Filiera bufalina, leconomia sposa lecologia

Caserta - La filiera bufalina è uno dei settori portanti dell’economia campana. Su di essa si addensano nubi, che minacciano di compromettere la crescita degli ultimi anni. Occorre rispondere in positivo con azioni imprenditoriali, che...

La filiera bufalina è uno dei settori portanti dell’economia campana. Su di essa si addensano nubi, che minacciano di compromettere la crescita degli ultimi anni. Occorre rispondere in positivo con azioni imprenditoriali, che qualifichino ulteriormente il settore, per un nuovo sviluppo: investimenti e comportamenti gestionali che coniughino risparmio per le imprese con rispetto per l’ambiente e corretta gestione dei reflui, generazione distribuita di energia pulita, qualità totale e tracciabilità del prodotto. Oggi tutto questo si può.
Gli imprenditori della filiera bufalina, strettamente alleati con il mondo della ricerca, vogliono davvero essere protagonisti di un virtuoso processo di innovazione.
Da qui il titolo del convegno “Ecologia e Economia: un matrimonio che s’ha da fare”, che si terrà venerdì 15 giugno 2007, alle ore 16, nella Sala consigliare della Provincia di Caserta, con la partecipazione del ministro per l’Innovazione Luigi Nicolais.
Nel corso del convegno verranno presentati i problemi, le soluzioni e la proposta di un contratto di filiera i cui obiettivi sono: guadagna l’ambiente, risparmia l’impresa, migliora il prodotto, si espande il mercato.
I lavori saranno introdotti dal presidente di Confindustria Caserta Carlo Cicala, dal presidente della Provincia di Caserta Sandro De Franciscis e dal preside di Veterinaria della Federico II Luigi Zicarelli.
Interverranno: Raffaele Garofalo (Buffalo Beef spa), Giuseppe Mandara (I.L.C. Mandara spa), Gennaro Pagano (Sierolat spa- Gruppo Cosma), Geppi Marotta (Emmesei spa Gr. Fratelli La Bufala), Mario Gamberale (Kyoto Club), Luca Colasuonno (Dip. Energetica – Politecn. Milano), Fabrizio Adani (Università do Milano) Paola Muraro (Centro Ricerche Nazionali sulle Biomasse), Andrea Bondonno (Seconda Università degli studi di Napoli), Bruno Falzarano (Sviluppo Italia Campania), Ciro Esposito (direttore Territoriale Corporate MPS).
La proposta del contratto di filiera sarà illustrata da Antonio De Falco (Eureco Spa) e Bruno Cortese (presidente della sezione Alimentari di Confindustria Caserta).
I lavori saranno moderati da Giuseppe Falco (Consorzio Progetto Bufala).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Filiera bufalina, leconomia sposa lecologia

CasertaNews è in caricamento