rotate-mobile
Ambiente

Rifiuti, vertice con i Presidenti delle Province

Napoli - "In questi giorni si sono fatti dei passi in avanti, ma dobbiamo sapere che i rischi non sono tutti fugati". Così il governatore della Campania, Antonio Bassolino, a proposito dell'emergenza rifiuti. Lo stesso Bassolino ha annunciato che...

"In questi giorni si sono fatti dei passi in avanti, ma dobbiamo sapere che i rischi non sono tutti fugati". Così il governatore della Campania, Antonio Bassolino, a proposito dell'emergenza rifiuti. Lo stesso Bassolino ha annunciato che lunedì incontrerà i presidenti delle Province della Campania - che rivestono il ruolo di subcommissari nei rispettivi territori - per definire "un piano adeguato". "La condizione - ha aggiunto - è che ai passi fatti in questi giorni ne seguano altri, altrettanto determinanti. Non bisogna abbassare la guardia, come si sta facendo in questi giorni, durante i quali vi è una quotidiana verifica delle attività. E' necessaria la piena collaborazione tra commissariato, le prefetture, la regione e le province e i comuni. E' dallo sforzo congiunto di tutti che possiamo uscire davvero dall'emergenza".
Bassolino si è quindi soffermato sul nuovo piano dei rifiuti della Regione. "Nel pomeriggio di lunedì - ha annunciato - mi vedrò con i presidenti delle cinque amministrazioni provinciali per contribuire alla definizione di un piano adeguato e in quella occasione discuterò anche di come, in base alla nuova legge regionale sui rifiuti e ai decreti attuativi che come Giunta abbiamo approvato e mandato in Consiglio regionale, si definisca la preparazione di tutte le misure necessarie per poter rientrare nell'ordinario dal 1 gennaio 2008". Infine Bassolino si è soffermato sulla recente scelta del sito alternativo di Macchia Soprana a Serre: "E' importante rispettare pienamente i tempi per Macchia Soprana e quindi andare avanti nell'applicazione integrale del decreto legge e delle ordinanze della presidenza del Consiglio dei ministri. A questo punto l'imperativo categorico è uscire dall'emergenza e fare in modo che nelle città della nostra regione vi siano le condizioni giuste per i nostri cittadini e i turisti che visitano Napoli e la Campania".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, vertice con i Presidenti delle Province

CasertaNews è in caricamento