rotate-mobile
Ambiente Villa Literno

Grazie agli Lsu, Villa Literno ha 360 alberi in piu'

Villa Literno - Villa Literno ha 360 alberi in più. Sono stati piantati nei giorni scorsi nell’ambito del progetto regionale “Un albero per ogni neonato”, che prende spunto dalla legge 14 del 1992. I bambini nati dal 1998 al 2000 avranno il...

Villa Literno ha 360 alberi in più. Sono stati piantati nei giorni scorsi nell’ambito del progetto regionale “Un albero per ogni neonato”, che prende spunto dalla legge 14 del 1992. I bambini nati dal 1998 al 2000 avranno il compito di seguire la crescita delle piante. Il grosso del lavoro è stato però fatto dai Lavoratori Socialmente Utili del Comune di Villa Literno: sono stati 10 di loro, coordinati da Raffaele Teratone, a piantare materialmente gli alberi, alla presenza degli alunni e dei docenti delle scuole elementari liternesi .
Il contratto dei Lavoratori Socialmente Utili è stato recentemente rinnovato dal Comune di Villa Literno fino a fine anno. La Giunta Comunale ha così recepito le direttive della Regione Campania che, attraverso l’assessore alle politiche del lavoro, aveva annunciato la firma di una convenzione con il Ministero del Lavoro, che ha prorogato le attività socialmente utili.Si tratta di 178 lavoratori (170 dei quali sono Liternesi) impegnati in mansioni di pubblica utilità nel settore amministrativo, in quella manutentivo, nella scuola o come ausiliari del traffico.
La loro utilità è stata più volte sottolineata dagli amministratori ed apprezzata dagli stessi cittadini, in particolare per quanto riguarda gli ausiliari del traffico, che hanno integrato il comando vigili urbani, molto carente in precedenza.
I lavoratori socialmente utili percepiscono un compenso fisso dall’Inps ed una integrazione dal Comune di Villa Literno, variabile a seconda della mansione svolta.
Ovviamente soddisfatto, sia per il lavoro sia per il rinnovo del contratto, il consigliere delegato agli Lsu Antonio Tonziello: “il lavoro di questi nostri concittadini è prezioso e con il rinnovo del contratto l’amministrazione conferma il proprio impegno in favore di centinaia di lavoratori, quindi centinaia di famiglie, che in questo modo potranno avere un prezioso aiuito economico”.
Tonziello non manca però di rilevare come quello degli Lsu sia comunque una forma di precariato, per questo, dichiara il consigliere, “il mio auspicio è che il governo metta in campo dei tavoli di concertazione con i sindacati per fare in modo che gli Lsu siano progressivamente sempre meno precari e sempre più lavoratori veri e propri”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grazie agli Lsu, Villa Literno ha 360 alberi in piu'

CasertaNews è in caricamento