rotate-mobile
Ambiente

Manifestazione: 'Dal falcione allelettronica'

Padula - Domani alla Certosa di San Lorenzo – ore 10 – si terrà la manifestazione “Dal falcione all’elettronica: il Consorzio di Bonifica per la difesa del suolo”. L’evento è organizzato nel quadro della settimana della bonifica dal Consorzio di...

Domani alla Certosa di San Lorenzo – ore 10 – si terrà la manifestazione “Dal falcione all’elettronica: il Consorzio di Bonifica per la difesa del suolo”. L’evento è organizzato nel quadro della settimana della bonifica dal Consorzio di Bonifica Vallo di Diano.
Ad Eboli oggi è stata la volta del Consorzio di Bonifica in Destra del fiume Sele, presente l’onorevole Michele Ragosta .
Oggi, con inizio alle ore 10, nei locali dell’Istituto Tecnico Agrario “Giustino Fortunato” di Eboli (Salerno) si è tenuta la manifestazione “Il Consorzio di bonifica oggi, difendere l’acqua per difendersi dall’acqua.” Ha partecipato il presidente della Commissione Ambiente del Consiglio del Consiglio regionale della Campania Michele Ragosta. L’assessore alle attività produttive ed all’agricoltura della regione Campania Andrea Cozzolino, per un impegno istituzionale non ha potuto presenziare.L’iniziativa si è rivolta soprattutto agli studenti delle scuole, che negli anni a venire saranno professionalmente orientati ad essere i custodi del territorio.Il Consorzio Destra Sele, presieduto dal presidente del dell’Unione regionale bonifiche e irrigazioni della Campania Vito Busillo è stato recentemente segnalato dalla Commissione europea come un modello virtuoso di utilizzo della risorsa idrica, oltre che di difesa del territorio.Con 14.967 ettari irrigati iscritti a ruolo, insiste su una superficie comperensoriale di bonifica di 70.936 ettari. Provvede all’irrigazione a mezzo di reti tubate con distributori automatici, guidati via satellite e internet. E svolge anche un preziosissimo lavoro di riutilizzo irriguo dell’acqua emunta dalla falda a pelo a scopo di bonifica. Le idrovore che tengono con il piede asciutto 16 comuni dell’ebolitano e una parte dello stesso territorio della città di Salerno sono ben 3, poste nelle località di foce Sele, Aversana e Asa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manifestazione: 'Dal falcione allelettronica'

CasertaNews è in caricamento