rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Ambiente

Bertolaso in audizione: situazione drammatica

Caserta - Il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Guido Bertolaso, ha "evidenziato le difficoltà rispetto alla situazione sulla emergenza rifiuti in Campania" e "mi è apparso molto preoccupato, per non dire anche disperato". Lo ha detto...

Il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Guido Bertolaso, ha "evidenziato le difficoltà rispetto alla situazione sulla emergenza rifiuti in Campania" e "mi è apparso molto preoccupato, per non dire anche disperato". Lo ha detto il vice presidente della Commissione bicamerale d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti, Camillo Piazza (Verdi), al termine della audizione durata circa due ore del responsabile della Protezione Civile, Guido Bertolaso, che è Commissario di governo per la crisi rifiuti in Campania.
"La situazione è drammatica", ha aggiunto Piazza, con riferimento al quadro tracciato dal Commissario di governo davanti alla Commissione di Palazzo San Macuto. "C'è la sensazione - ha aggiunto - che qualcuno voglia andare avanti con l'emergenza che c'è". Tra gli aspetti positivi c'è l'avvio della discarica di Lo Uttaro, in provincia di Caserta, ma il vero 'nodo' dell'emergenza rimane Napoli. La chiusura della discarica di Villaricca, che ha ormai superato la soglia di utilizzo, rischia di aggravare la situazione da qui a giugno con rischi anche per la salute dei cittadini.
Piazza ha poi aggiunto che il Commissario di governo ha annunciato che i Comuni che non raggiungeranno gli obiettivi prefissati nel 2007 per la raccolta differenziata rischiano il commissariamento nella gestione dei rifiuti. "E' un forte deterrente e una spinta a fare di più per gli enti locali", ha spiegato Giacomo de Angelis del Pdci, componente della Commissione di Palazzo San Macuto che non nasconde i dubbi sulla gestione commissariale. "Bertolaso non convince - ha detto De Angelis - perchè dà l'impressione che non sa nemmeno lui come uscire dall'emergenza".
La decisione della Commissione di chiedere l'audizione del presidente del Consiglio, da quanto ha spiegato Piazza, riguarda le "indicazioni politico-strategiche del governo a Bertolaso sull'uscita dell'emergenza per quanto le gestione degli impianti, e l'opportunita' di accorpare le funzioni dei due commissari all'emergenza, non piu' uno per i rifiuti e uno per le bonifiche ma uno solo".
Per quanto riguarda i sette Cdr presenti in Campania, ha poi aggiunto il vice presidente della Commissione, "e quello di Acerra che dovra' partire a ottobre, ci si chiede chi avra' la gestione. E' proprio su questo che si dovra' decidere subito per non prolungare l'emergenza". Per quanto riguarda invece l'accorpamento delle due funzioni "sarebbe meglio unire e avere un solo commissario dal momento che come stanno ora le cose non ci riesce a coordinare bene. Unire le funzioni dei due commissari - sottolinea Piazza - lo dice Bertolaso e lo diciamo anche noi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bertolaso in audizione: situazione drammatica

CasertaNews è in caricamento