rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Ambiente Marcianise

Befana ecologica: prorogati i termini di scadenza delliniziativa

Marcianise - 1.500 kg di rifiuti al giorno per un totale di 6.000 kg per tutta la durata dell'iniziativa: sono questi i dati confortanti emersi dalla prima de "La Befana Ecologica", progetto di sensibilizzazione ambientale e di incentivo...

1.500 kg di rifiuti al giorno per un totale di 6.000 kg per tutta la durata dell'iniziativa: sono questi i dati confortanti emersi dalla prima de "La Befana Ecologica", progetto di sensibilizzazione ambientale e di incentivo all'utilizzo dell'ecopunto, tenutosi dal 2 al 5 gennaio e promosso dall'amministrazione Tartaglione attraverso Maria Teresa Vitale, assessore all'Ecologia.
Si è trattato di un risultato inaspettato che ha spinto gli organizzatori a prorogare la durata dell'iniziativa nei prossimi giorni, anche approfittando della disponibilità di buoni sconto, validi tra l'altro fino alla fine del mese corrente. La Befana Ecologica proseguirà perciò fino ad esaurimento scorte dei ticket sconto.
Quattro giornate all'insegna dell'ecosostenibilità e della tutela del territorio: un obiettivo centrato per la delegata all'ambiente, già al lavoro per presentare una proposta progettuale analoga da realizzare nei prossimi mesi anche con il contributo delle associazioni del territorio, ed in particolare del Club Etnie, che si sono adoperate per la buona riuscita della "Befana Ecologica"."A loro – commenta l'assessore Vitale – va il mio ringraziamento. Ogni giorno sono stati presenti all'interno dell'ecopunto per illustrare le modalità di conferimento e per distribuire i buoni sconto a disposizione. Altrettanto fondamentale è stato il lavoro dei dipendenti comunali che hanno creduto nel progetto, mostrando impegno e dedizione".
Insieme alle associazioni, presente presso l'ecopunto per tutta la durata della "Befana Ecologica", proprio l'assessore Vitale, che ha colto così l'occasione per confrontarsi con i cittadini intervenuti, e rendersi conto delle loro esigenze per poter migliorare e con elementi concreti il servizio di raccolta dei rifiuti attualmente erogato.
"Ho potuto fare un quadro dettagliato - continua la delegata all'ambiente – di quali sono alcune delle carenze su cui lavorare. E' emersa ad esempio la necessità di attivare un servizio di distribuzione dei sacchetti per la differenziata presso l'impianto di viale della Pace. E' una questione che con il sindaco risolveremo già nelle prossime settimane".
Come noto, per aderire all'iniziativa de "La Befana Ecologica", ogni cittadino, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, potrà conferire presso l'ecopunto di viale della Pace almeno 5 kg di rifiuti, già pesati e suddivisi per tipologia, ottenendo in cambio un buono di 5 euro da utilizzare, a fronte di una spesa di 40 euro, presso il centro Carrefour di Marcianise, ubicato all'interno del Centro Commerciale Campania.
Sarà possibile consegnare, opportunamente differenziati: carta, cartone, vetro, plastica e tessili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Befana ecologica: prorogati i termini di scadenza delliniziativa

CasertaNews è in caricamento