rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Ambiente Succivo

Partecipazione, confronto e divertimento a FestAmbiente Terra Felix

Succivo - Partecipazione, voglia di confrontarsi, di ragionare sui problemi e trovare insieme la strada. Ma anche sano divertimento, ottima cucina, eccellenze in evidenza. Tutto questo è stata la V edizione di FestAmbiente Terra Felix, il Festival...

Partecipazione, voglia di confrontarsi, di ragionare sui problemi e trovare insieme la strada. Ma anche sano divertimento, ottima cucina, eccellenze in evidenza. Tutto questo è stata la V edizione di FestAmbiente Terra Felix, il Festival Regionale dell'Ambiente svoltosi al Casale di Teverolaccio a Succivo lo scorso fine settimana. E c'è davvero grande soddisfazione fra tutti i componenti del circolo Geofilos Legambiente di Succivo.Ed in queste ore i volontari del sodalizio guidato da Antonio Pascale, stanno tracciando un primissimo bilancio di una manifestazione, che nonostante le poco clementi condizioni meteorologiche, ha visto migliaia di persone recarsi nell'oasi verde del centro atellano. Ed anche dalla nutrita partecipazione a dibattiti come quelli dedicati allo stallo che sta interessando la legge sui reati ambientali e sulle prospettive di quanti scelgono di vivere al Sud, emerge a chiare lettere la volontà di tanti di analizzare, capire e diventare, come ha efficacemente sottolineato il sindaco di Casal di Principe, Renato Natale realmente "Cittadinanza Attiva".
Va al tempo stesso rimarcato come rappresentati delle istituzioni a più livelli, dai parlamentari, ai magistrati, passando per esponenti delle forze dell'ordine e della società civile, del terzo settore, del mondo del lavoro, giornalisti, analisti e volontari sempre in prima linea hanno animatamente discusso e sottolineato come il quadro attuale sia tutt'altro che ottimale, ma tutto questo dovrà avere, almeno nelle intenzioni dei partecipanti, un'unica conseguenza: far sentire sempre in maniera maggiore il fiato sul collo a quanti si oppongono all'adozione di provvedimenti che realmente riescano ad incidere sulle problematiche ambientali.
Ma come sempre FestAmbiente è stato anche un momento di svago con grande la grande musica a farla da protagonista. Si è passati con grande naturalezza dalle tammorre di Marcello Colasurdo, al sax di Daniele Sepe, passando per l'originalità dei Food Sound System di Don Pasta.Il gran finale, come da tradizione consolidata, è stato riservato ad uno dei più amati comici del panorama partenopeo quel Lino D' Angiò (preceduto dal concerto dei Vianova) , capace con le sue imitazioni di far viaggiare con la fantasia gli spettatori.Ed anche il palato ha avuto le proprie soddisfazioni con le degustazioni guidate che hanno avuto come protagonisti eccellenze quali il vino Falerno, le birre artigianali dei microbirrifici Karma e Whithe Tree, e i conciati e i peruti formaggi.
E sono stati tantissimi i visitatori che hanno scelto di mangiare in quel luogo di straordinaria originalità che è la Tipicheria che sta realizzando una vera rivoluzione culturale nel settore del gusto e dell'esposizione del bello e del buono, del sano e del vero, dell'etico e del giustoInsomma un successo 360 gradi reso possibile grazie al sostegno di sponsor quali Unit Energy, SRI, Erreplast, Eco-bat, Proteg, Miroma, l'Agenzia di Viaggi Partir Partour il Consorzio Mozzarella di Bufala. Ed i volontari di Geofilos non si cullano di certo sugli allori, ma già si stanno al lavoro in vista dei prossimi appuntamenti del fittissimo calendario del circolo di Legambiente di Succivo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partecipazione, confronto e divertimento a FestAmbiente Terra Felix

CasertaNews è in caricamento