rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Ambiente

Brucia la Campania: numerosi incendi nel napoletano

Napoli - Sono stati 34 gli incendi boschivi divampati ieri in tutta Italia a impegnare il Corpo forestale dello Stato. Campania e Calabria le regioni più colpite dalla fiamme rispettivamente con 13 e 10 incendi boschivi. Seguono Puglia e...

Sono stati 34 gli incendi boschivi divampati ieri in tutta Italia a impegnare il Corpo forestale dello Stato. Campania e Calabria le regioni più colpite dalla fiamme rispettivamente con 13 e 10 incendi boschivi. Seguono Puglia e Basilicata con 5 e 3 roghi. Le province più interessate dalle fiamme sono Salerno (6 roghi), Napoli (4) e Crotone (3). Oltre agli interventi nell'ambito della flotta aerea di Stato, il Cfs è intervenuto con 4 suoi elicotteri su 3 incendi.
"C'è da domandarsi - dichiara il membro dell'esecutivo nazionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli e già assessore provinciale alla Protezione Civile e forestazione - che fine hanno fatto gli operai idraulico forestali di Provincia e Regione che negli ultimi anni sono stati sottoutilizzati. Ci sarebbe la Protezione Civile Regionale con tanto di elicotteri e super mezzi che però interviene oramai sempre più di rado. Purtroppo negli ultimi anni il dramma degli incendi boschivi soprattutto nel periodo estivo è stato ampiamente trascurato dalla Regione e da molti enti locali a partire dalle province. Il risultato è che i piromani hanno rialzato al testa e gli incendi si propagano a velocità impressionante senza che nessuno li contrasti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brucia la Campania: numerosi incendi nel napoletano

CasertaNews è in caricamento