rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
CasertaNews

CasertaNews

Redazione

"Don Alfonso 1890" ristorante di lusso più apprezzato d’Italia secondo TripAdvisor

Napoli - TripAdvisor, il sito per la pianificazione e prenotazione dei viaggi, ha annunciato oggi i vincitori deiTripAdvisor Travellers’ Choice Restaurants 2016. Quest’anno TripAdvisor ha premiato i migliori ristoranti di lusso e i migliori...

TripAdvisor, il sito per la pianificazione e prenotazione dei viaggi, ha annunciato oggi i vincitori deiTripAdvisor Travellers’ Choice Restaurants 2016. Quest’anno TripAdvisor ha premiato i migliori ristoranti di lusso e i migliori ristoranti di fascia economica1. I vincitori sono stati determinati utilizzando un algoritmo che ha preso in considerazione la quantità e la qualità delle recensioni per i ristoranti di tutto il mondo in un periodo di 12 mesi.

“I premi Travellers’ Choice Restaurants rappresentano la nostra classifica più appetitosa e possono aiutare i buongustai a trarre ispirazione dai ristoranti italiani più apprezzati” ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l'Italia. “Che si tratti di una cena speciale da celebrare in un ristorante di lusso o di un pasto fuori con gli amici in un locale economico, i viaggiatori possono approfittare dell’esperienza di altri utenti di TripAdvisor che hanno provato questi ristoranti prima di loro, per vivere un’esperienza gastronomica degna di nota”.

In Campania il ristorante di lusso più apprezzato d’Italia

Situato a Sant’Agata sui Due Golfi, nella splendida cornice della penisola sorrentina, il ristorante Don Alfonso 1890 ha conquistato il plauso dei viaggiatori di tutto il mondo che l’hanno eletto miglior ristorante di lusso in Italia. “Se c'è un posto dove puoi restare senza parole... eccolo, non c'è nulla dato al caso e non c'è un qualcosa che non sia eccellente”: così un viaggiatore di TripAdvisor commenta la sua esperienza al Don Alfonso 1890. "Il Don Alfonso 1890 interpreta la cucina mediterranea moderna e il servizio al cliente in senso ampio per noi è un must. Ovviamente le opinioni dei nostri ospiti sono molto preziose e stimolanti, TripAdvisor è un utilissimo strumento per monitorarle" ha commentatoErnesto Iaccarino, Chef del Don Alfonso 1890.

In provincia di Firenze il vincitore nella categoria ristoranti economici

“Cibo strepitoso. Prezzo introvabile altrove e grande cortesia e gentilezza” con queste parole un viaggiatore di TripAdvisor descrive la sua esperienza al ristorante Antica Osteria di Montecarelli a Barberino Di Mugello, che ha conquistato la prima posizione nella Top 10 dei ristoranti economici più apprezzati del Belpaese.

“Quello della ristorazione è un mestiere antico, è un'arte senza tempo in cui la parola d'ordine è sacrificio, perché in realtà come la nostra difficilmente arrivano soddisfazioni

senza tanto impegno e duro lavoro. Oggi la soddisfazione è arrivata, totalmente inaspettata ma per questo ancora più gradita!” hanno commentato Samuele Magherini e Tommaso Biagiotti dell’Antica Osteria di Montecarelli. “Essere tra i vincitori dei Travellers’ Choice Restaurants di TripAdvisor rappresenta una grande vittoria per un'osteria sperduta nelle campagne toscane e ringrazio TripAdvisor per l'aiuto che sta dando a piccole realtà come la mia nel farsi conoscere e apprezzare dai viaggiatori di tutto il mondo”.

Dalla Campania al Piemonte, ecco la mappa dei ristoranti di lusso più amati d’Italia

Apre e chiude la Top 10 dei ristoranti di lusso più apprezzati la Campania, regione che ospita il vincitore a livello nazionale: Ristorante Don Alfonso 1890 a Sant’Agata sui Due Golfi, accompagnato dal corregionale Ristorante il Buco a Sorrento (10°). Doppietta anche per la Lombardia con due vincitori entrambi sul podio, Da Vittorio a Brusaporto (2°) e Ristorante Esplanade a Desenzano Del Garda (3°), e per il Piemonte con Ristorante Hotel Villa Crespi a Orta San Giulio (5°) e Piazza Duomo ad Alba (8°). Completano la classifica il Ristorante Riviera a Venezia (4°), Uliassi a Senigallia (6°), Osteria Francescana a Modena (7°) e Alla Pergola a Roma (9°).

Centro e Sud Italia dominano la Top 10 dei ristoranti economici

Nella fascia di prezzo economica sono le regioni dell’Italia centrale e meridionale a farla da padrone, in particolare la Toscana che si aggiudica 3 posizioni in classifica. Oltre al primo classificato Antica Osteria di Montecarelli a Barberino Di Mugello, la Toscana è rappresentata da Tuscany Divine a Chiusi (3°) e da Sette di Vino a Pienza (6°). In Lazio si trova invece il vincitore della medaglia d’argento, Cantina Centro d'Italia a Rieti e l’ottavo classificato Pizzeria Loffredo a Roma. San Giovanni Rotondo ospita il vincitore pugliese, Trattoria Chiazza Ranna (4°) mentre in quinta posizione si classifica il ristorante Montemare di Agrigento e al nono posto la Pescheria di Napoli, a Napoli. Unici due vincitori della categoria ristoranti economici nell’Italia settentrionale sono Piz a Milano (7°) e Trattoria bar Mainardo a Merano (10°).

Ai buongustai piace il mobile

Secondo i dati mobile di TripAdvisor, quasi la metà (48%) delle recensioni relative a ristoranti scritte quest'anno sono state inviate da dispositivi mobili, con un aumento del 12% rispetto all'anno scorso. Considerando esclusivamente il periodo da luglio a settembre, i clienti unici di ristoranti che hanno utilizzato TripAdvisor da un dispositivo mobile sono cresciuti del 36% anno su anno. In più, il numero di prenotazioni di ristoranti da mobile per TheFork, piattaforma di prenotazione ristoranti di TripAdvisor, nei 12 mercati dove è disponibile, è cresciuto anno su anno del 65% nel terzo trimestre. In Italia le prenotazioni da mobile su TheFork rappresentano il 77% delle prenotazioni totali effettuate utilizzando la piattaforma nel terzo trimestre del 2016.

TOP 10 ITALIA

RISTORANTI DI LUSSO

1. Ristorante Don Alfonso 1890, Sant’Agata sui Due Golfi, (NA)

2. Da Vittorio, Brusaporto (BG)

3. Ristorante Esplanade, Desenzano del Garda (BS)

4. Riviera, Venezia (VE)

5. Ristorante Hotel Villa Crespi, Orta San Giulio (NO)

6. Uliassi, Senigallia (AN)

7. Osteria Francescana, Modena (MO)

8. Piazza Duomo, Alba (CN)

9. Alla Pergola, Roma (RM)

10. Ristorante Il Buco, Sorrento (NA)
RISTORANTI ECONOMICI

1. Antica osteria di Montecarelli, Barberino di Mugello (FI)

2. Cantina Centro d’Italia, Rieti (RI)

3. Tuscany Divine, Chiusi (SI)

4. Trattoria Chiazza Ranna, San Giovanni Rotondo (FG)

5. Montemare, Agrigento (AG)

6. Sette di Vino, Pienza (SI)

7. Piz, Milano

8. Pizzeria Loffredo, Roma

9. Pescheria di Napoli, Napoli

10. Trattoria bar Mainardo, Merano (BZ)

Per la lista completa dei vincitori dei Travellers’ Choice Restaurants Awards, le recensioni e le fotografie dei viaggiatori, visitare i seguenti link per ristoranti di lusso e ristoranti economici.
Si parla di

"Don Alfonso 1890" ristorante di lusso più apprezzato d’Italia secondo TripAdvisor

CasertaNews è in caricamento