rotate-mobile
CasertaNews

CasertaNews

Redazione

Cesaro: "Grande risposta della Campania alle opportunità del Pon Cultura"

“La Campania sta rispondendo meglio di tutti alla grande opportunità offerta da “Cultura Crea”. Ad oggi infatti sono 133, su un totale di 209, le domande di finanziamento avanzate da imprese campane già attive nella filiera culturale e nel terzo...

“La Campania sta rispondendo meglio di tutti alla grande opportunità offerta da “Cultura Crea”. Ad oggi infatti sono 133, su un totale di 209, le domande di finanziamento avanzate da imprese campane già attive nella filiera culturale e nel terzo settore e da start up”. Così il Sottosegretario ai beni culturali e al turismo, Antimo Cesaro, è intervenuto presso la Cappella Palatina della Reggia di Caserta alla presentazione del Programma finanziato dal PON Cultura e Sviluppo che mette a disposizione 107 milioni di euro per progetti nella filiera culturale, turistica, creativa delle cinque Regioni del Mezzogiorno.

“La reattività della Campania –ha proseguito Cesaro- evidenzia quanto questo territorio abbia finalmente compreso le potenzialità di sviluppo e di occupazione, anche sul lungo periodo, offerte dal suo immenso patrimonio culturale. Una consapevolezza che il Governo e il MiBACT hanno già da tempo acquisito, come dimostrano stanziamenti e riforme attuate negli ultimi due anni nel settore culturale e turistico. L’obiettivo è superare il tradizionale approccio fondato sul binomio conservazione/fruizione in favore di un coinvolgimento diretto dei territori che attraverso i beni culturali possono lavorare ad una crescita sostenibile e diffusa. Molto importante –ha concluso Cesaro- il ruolo di Invitalia, nostro partner tecnico in questa avventura, che durante ogni presentazione mette a disposizione dei potenziali beneficiari, esperti in grado di incanalare le proposte progettuali del territorio verso ambiti, tipologie ed aree coerenti e funzionali alle strategie di sviluppo previste dal PON”.

Cesaro: "Grande risposta della Campania alle opportunità del Pon Cultura"

CasertaNews è in caricamento